Chirurgia Plastica: di cosa si occupa il Chirurgo Plastico?

La Chirurgia Plastica è un ramo della Chirurgia che ha come obiettivo la correzione di asimmetrie e deformità e la ricostruzione dei tessuti del corpo, sia con scopo funzionale che estetico.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una consulenza di Chirurgia Plastica senza attese, con Specialisti competenti e d’esperienza, con alle spalle numerosi interventi ricostruttivi ed estetici. Tutti i nostri chirurghi possono contare su sale operatorie moderne e strumentazione top di gamma.

Di cosa si occupa il Chirurgo Plastico?

La Chirurgia Plastica comprende la Chirurgia estetica, che si occupa della correzione dei difetti, più o meno sgradevoli, della morfologia del corpo, come asimmetrie, lassità e deformità, e la Chirurgia ricostruttiva, che si occupa dell’ambito funzionale della ricostruzione dei tessuti in seguito a traumi o malattie.
Il Chirurgo Plastico interviene su cute, sottocute, muscoli ed ossa per ripristinare o migliorare una situazione esistente dovuta a cedimenti causati dall’età, neoplasie, malattie degenerative o traumi. Lo scopo è quello di riparare difetti congeniti o acquisiti in modo da ripristinare la funzione dei tessuti e riportarli il più possibile alla normalità, tenendo conto della proporzione estetica.

Quali sono le patologie più frequenti in Chirurgia Plastica?

Lo Specialista si occupa del trattamento di lesioni che necessitano di una ricostruzione oppure al trattamento di inestetismi estetici, come:

  • difetti congeniti, di nascita, per esempio malformazioni di tratti del volto come naso, labbra, lobi ecc
  • difetti acquisiti con l’età: cedimento della cute e dei tessuti
  • accumuli di adipe localizzato
  • ustioni
  • traumi, ad esempio ferite o fratture lacero contuse
  • danni per interventi chirurgici demolitivi, come mastectomie, neoplasie cutanee ecc, cicatrici visibili

La specializzazione in chirurgia plastica non è distrettuale o di apparato, in quanto il chirurgo plastico ha sia la formazione sia le competenze mediche che gli permettono di intervenire ed operare in ogni parte del corpo. Solo dopo un’accurata visita specialistica pre operatoria il chirurgo, a seconda delle cause che provocano l’inestetismo e qualora vi sia un’idonea soluzione terapeutica, consiglierà al paziente il trattamento più efficace.

Quando rivolgersi al Chirurgo Plastico?

Lo Specialista è in grado di valutare la situazione della singola persona, proponendo l’intervento più adatto, spiegando con accuratezza come viene svolto e qual è il post operatorio. È bene rivolgersi a medici competenti e con esperienza tutte quelle volte in cui un difetto di nascita o acquisito, per il normale decorso della vita o per ragioni traumatiche, causi fastidi o difficoltà fisiche o psicologiche.
Va, però, sempre tenuto a mente che ogni organismo ha tempi e modalità di reazione assolutamente soggettivi e di conseguenza è impossibile garantire un’esatta proiezione di riuscita, dal momento che questa dipende dai fattori appena menzionati. Il medico, grazie alle sue conoscenze, saprà comunque consigliare al meglio avendo come obiettivo finale un effetto il più naturale e funzionale possibile.

 

Presso l’ambulatorio e le sale di Chirurgia Plastica di Poliambulatori San Gaetano si eseguono:

• trattamento di chirurgia plastica del corpo
• trattamento di chirurgia plastica dei genitali esterni
• trattamento di chirurgia plastica della mammella
• trattamento di chirurgia plastica del piede diabetico
• trattamento di chirurgia plastica del volto
• trattamento di chirurgia plastica di ulcere o ferite croniche

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.