Rimozione Cisti: come togliere cisti sebacee ed altre neoformazioni cutanee benigne

La comparsa di una neoformazione cutanea può dare fastidio o essere antiestetica, in questi casi è possibile sottoporsi ad intervento di Asportazione cisti e neoformazioni cutanee.
Presso Poliambulatori San Gaetano l’Ambulatorio Chirurgico dispone di dotazioni mediche di ultima generazione a disposizione di un team di Medici Chirurghi generali e Specialisti in Chirurgia Plastica che vantano grande esperienza clinica nella rimozione di diversi tipi di neoformazioni.

Cosa si intende per neoformazione cutanea?

Per neoformazione cutanea si intende, generalmente, una qualunque alterazione della superficie della pelle. Possono essere di natura benigna come:

  • nevi
  • cisti
  • lipomi
  • cheratosi
  • fibromi
  • angiomi

Possono anche avere natura maligna, come i melanomi.

Cos’è una cisti sebacea?

La cisti sebacea è classificata come una neoformazione sottocutanea, di natura benigna, che è causata dall’occlusione di un tipo di ghiandola presente in diverse parti del corpo, quella sebacea, appunto. La comparsa di una cisti, dunque, è possibile in qualunque momento della vita dell’individuo e praticamente in qualsiasi parte del corpo. Sono però più frequenti le cisti al collo, schiena e testa: la neoformazione cutanea sul cuoio capelluto è davvero molto comune.

È possibile eliminare una ciste senza intervento chirurgico?

È raccomandato evitare di spremere o incidere una cisti sebacea senza rivolgersi al medico. Questo per evitare la comparsa di possibili infezioni che possono avere anche esiti gravi; è bene rivolgersi allo Specialista ed effettuare una rimozione cisti sebacea chirurgica. Il medico potrebbe, anche, ritenere necessaria un’Ecografia per esaminare i tessuti e l’irrorazione sanguigna della zona dov’è ubicata la cisti.

Quando effettuare una Asportazione di neoformazioni cutanee?

È compito del Dermatologo stabilire quando e come effettuare la rimozione di una neoformazione cutanea. A seguito di una Visita Dermatologia lo Specialista potrà stabilire la natura della problematica ed indicare la procedura.
Solitamente, comunque, in presenza di neoformazioni cutanee benigne, si tratta di un intervento a fini estetici o, in caso di cisti molto grosse o lipomi, per evitare il fastidio che questi possono causare soprattutto se posizionati in zone in cui vi è parecchio sfregamento.

Come si rimuove una neoformazione?

Presso Poliambulatori San Gaetano viene utilizzata la metodica della diatermocoagulazione, una tecnica medica impiegata per l’asportazione di piccole parti di tessuto cutaneo che assicura cicatrizzazioni rapide e indolori.
Con la stessa possono essere trattate anche unghie incarnite e lesioni ai lobi auricolari provocate da orecchini.
In presenza, invece, di neoformazioni più estese come cisti o lipomi l’intervento d’elezione è quello dell’escissione chirurgica.

Come si svolge la Rimozione della cisti sebacea?

Solitamente l’intervento di asportazione cisti sebacea avviene in ambulatorio. Il Chirurgo somministra un anestetico locale che consentirà al paziente di non percepire alcun dolore durante tutta la durata dell’intervento. L’asportazione della cisti sebacea si effettua tramite incisione della cute e conseguente svuotamento della neoformazione, avendo cura di togliere l’intera capsula che raccoglie il sebo, così da eliminare il rischio che questa si ripresenti. Una volta eseguito l’intervento il medico applica dei punti di sutura riducendo al minimo la dimensione della futura cicatrice.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile rivolgersi all’Ambulatorio Chirurgico per rimuovere cisti e neoformazioni cutanee o effettuare una prima Visita Dermatologica per avere un corretto consulto con lo Specialista.

Questo intervento è eseguibile in regime privato senza tempi di attesa, o in convenzione con i fondi aziendali SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO, PREVIMEDICAL – METASALUTE, oppure attraverso i welfare aziendali EDENRED, 3CUORI, BIFIN SALUTE SEMPLICE, HAPPILY.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.