Visita Oculistica: come si fa e a cosa serve

La Visita Oculistica è una visita medica, utile per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento dei disturbi dell’apparato visivo. È molto di più del semplice controllo della vista e viene effettuata da un Medico Specialista in Oftalmologia (Oculista).
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Oculistica completa con Specialisti d’esperienza in grado di riconoscere e trattare le diverse patologie a carico degli occhi. I medici possono utilizzare apparecchiature top di gamma per una diagnosi completa e puntuale.

A cosa serve la Visita Oculistica?

La salute dell’occhio deve essere tenuta sotto controllo perché attraverso questa passa la capacità visiva e, di conseguenza, la qualità della vita e l’autonomia personale. Per mantenere l’occhio in salute è importante effettuare controlli oculistici periodici così da prevenire o diagnosticare l’insorgenza di patologie oculari e neurologiche.
Molte malattie degli occhi sono asintomatiche dunque è buona norma eseguire una visita oculistica periodica, tanto più se vi è familiarità per patologie della vista.
In caso l’Oculista rilevi la presenza di sintomi che possano originare da malattie non prettamente oculistiche può consigliare accertamenti presso altri Specialisti.

Perché fare la Visita Oculistica?

Grazie alla Visita con l’Oculista è possibile arrivare alla diagnosi di malattie degli occhi curabili, che se non trattate possono portare anche alla perdita della vista o quantomeno danneggiare la qualità della vita del paziente.
Tra le più comuni patologie dell’occhio ci sono i difetti di refrazione, ovvero:

  • miopia
  • astigmatismo
  • ipermetropia

Oltre che per il controllo della vista di routine, è bene rivolgersi al medico oculista anche in presenza di strabismo, presbiopia, lesioni oculari, sindrome dell’occhio secco, infiammazioni dell’occhio oppure annebbiamento della vista o macchie all’interno del campo visivo.

Come si svolge una Visita Oculistica completa?

La visita inizia con una prima fase in cui il medico raccoglie l’anamnesi del paziente: lo Specialista pone al paziente una serie di domande per costruirne la storia clinica e familiare.
Si procede poi con un esame degli occhi che coinvolge palpebre, congiuntiva, sclera, cornea ed iride.

In seguito l’Oftalmologo esegue una serie di test per valutare lo stato di acuità visiva, la funzionalità della pupilla e la motilità dei muscoli oculari. I test sono svolti grazie ad una tabella luminosa con lettere ad alto contrasto, di grandezza decrescente, disposte su varie righe. La riga più bassa che il paziente riesce a leggere ad una distanza prestabilita, corrisponde alla sua acuità visiva.
La visita procede con l’Esame del fondo oculare: il Fundus Oculi viene esaminato con l’oftalmoscopio. Dopo aver dilatato le pupille per mezzo di gocce speciali, che potrebbero lasciarvi la vista appannata per qualche ora, l’oculista riuscirà a individuare eventuali danni alla retina o qualsiasi anomalia nella vascolarizzazione.

Se necessario, lo Specialista potrà approfondire l’esame attraverso la misurazione della pressione dell’occhio (tonometria), del Campo Visivo o con l’acquisizione dell’OCT.

Qual è la preparazione per la Visita Oculistica?

Solitamente non è prevista alcuna particolare preparazione.
In caso, però, il pazienti indossi quotidianamente o usualmente lenti a contatto è bene che ne eviti l’uso nelle 48 ore precedenti alla visita.
È sempre utile portare con sé tutti i precedenti referti relativi alla salute dell’occhio.
Si consiglia di venire accompagnati, poiché l’effetto delle gocce oftalmiche per lo studio del fondo oculare può perdurare oltre la fine della visita e comportare una visione offuscata o “appannata”.

Quando fare una Visita Oculistica?

Solitamente si raccomanda di sottoporsi ad una Visita Oculistica ogni 2 anni, salvo diversa indicazione del medico a seconda delle condizioni di salute generale come diabete, ipertensionemalattia reumatica o assunzione di farmaci sistemici che possono influire sulla salute della vista.
Anche in caso di malattie oculari o presenza di cataratta il medico potrebbe ritenere necessario un controllo della vista annuale o a cadenza più ravvicinata.
Attorno ai 45 anni è consigliato effettuare una visita per valutare l’insorgenza dei primi sintomi di presbiopia e dopo i 50 anni potrebbe essere buona norma effettuare un controllo come prevenzione per il glaucoma.

Qual è il prezzo di una Visita Oculistica?

In caso di Visita Oculistica privata il costo dipende dallo Specialista scelto.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Oculistica convenzionata con diversi Fondi Sanitari integrativi o Assicurazioni private. È sufficiente contattare il nostro Ufficio Convenzioni al numero 3792553546 e chiedere di una “Visita Oculistica Metasalute” o con altro fondo.

 

Con Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare senza attese una Visita Oculistica privata con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.