Visita Oculistica: come si fa e a cosa serve

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio, Vicenza, è possibile prenotare, ogni giorno senza tempi di attesa, una Visita Oculistica completa.

La Visita Oculistica è una visita medica, utile per la prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apparato visivo.
È molto di più del semplice controllo della vista e viene effettuata da un Medico Specialista in Oftalmologia (Oculista).

Con la Visita Oculistica è possibile diagnosticare malattie degli occhi curabili, così da prevenire l’insorgere di danni anche gravi e permanenti, che possono portare alla perdita della vista se non diagnosticate per tempo e trattate in modo mirato.

Come si svolge una visita oculistica completa?

La prima fase è detta anamnesi:

  • lo Specialista pone al paziente una serie di domande per costruirne la storia clinica e familiare.
  • Si procede poi con un esame degli occhi che coinvolge palpebre, congiuntiva, sclera, cornea e iride.

In seguito, si esegue una serie di test per valutare lo stato di acuità visiva, la funzionalità della pupilla e la motilità dei muscoli oculari:

  • I test sono svolti grazie ad una tabella luminosa con lettere ad alto contrasto, di grandezza decrescente, disposte su varie righe. La riga più bassa che il paziente riesce a leggere ad una distanza prestabilita, corrisponde alla sua acuità visiva.

Successivamente, il Medico controlla il fondo dell’occhio:

  • Il fondo oculare (Fundus Oculi) viene esaminato con l’oftalmoscopio. Dopo aver dilatato le pupille per mezzo di gocce speciali, che potrebbero lasciarvi la vista appannata per qualche ora, l’oculista riuscirà a individuare eventuali danni alla retina o qualsiasi anomalia nella vascolarizzazione.

 

Se necessario, lo Specialista potrà approfondire l’esame attraverso la misurazione della pressione dell’occhio, del Campo Visivo o con l’acquisizione dell’OCT.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.