Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene è possibile prenotare, ogni giorno senza tempi di attesa, una VISITA OCULISTICA completa.

La Visita Oculistica è una visita Medica, utile per la prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apparato visivo.
È molto di più del semplice controllo della vista e viene effettuata da un Medico Specialista in Oftalmologia (Oculista).

Con la Visita Oculistica si possono diagnosticare malattie degli occhi curabili, che possono invece portare alla perdita della vista se non vengono diagnosticate per tempo e trattate in modo mirato.

 

Come si svolge una visita oculistica completa?

La prima fase è detta anamnesi:

  • lo Specialista pone al paziente una serie di domande per costruirne la storia clinica e familiare.
  • Si procede poi con un esame degli occhi che coinvolge palpebre, congiuntiva, sclera, cornea e iride.

In seguito, verranno eseguiti una serie di test per valutare lo stato di acuità visiva, la funzionalità della pupilla e la motilità dei muscoli oculari:

  • I test sono svolti grazie ad una tabella luminosa con lettere ad alto contrasto, di grandezza decrescente, disposte su varie righe. La riga più bassa che il paziente riesce a leggere ad una distanza prestabilita, corrisponde alla sua acuità visiva.

Successivamente, il Medico controlla il fondo dell’occhio:

  • Il fondo oculare (Fundus Oculi) viene esaminato con l’oftalmoscopio. Dopo aver dilatato le pupille per mezzo di gocce speciali, che potrebbero lasciarvi la vista appannata per qualche ora, l’oculista riuscirà a individuare eventuali danni alla retina o qualsiasi anomalia nella vascolarizzazione.

 

Se necessario, lo Specialista potrà approfondire l’esame attraverso la misurazione della pressione dell’occhio, del Campo Visivo o con l’acquisizione dell’OCT.

 

Per prenotare una Visita Oculistica completa: contattare il numero 0445372205, inviare una richiesta attraverso il numero whatsapp o prenotare direttamente al link “Prenota Ora”.