Radiografia RX a Thiene Vicenza

Che cos’è una una RX?

La Radiologia è una disciplina diagnostica che utilizza i raggi X per produrre delle immagini morfologiche del corpo umano. Le immagini generate da questa metodica vengono chiamate radiografie, radiogrammi o, più comunemente, “lastre”.

In che cosa consiste una Radiografia?

Le indagini radiografiche sfruttano la duplice capacità dei raggi X di attraversare le strutture del corpo umano e, quindi, di impressionare un’immagine su specifici rilevatori.
Proprio per la loro natura i raggi X vengono maggiormente “frenati”, o meglio, assorbiti, dalle strutture ad alta densità, come ad esempio la componente ossea del nostro corpo. Grazie a questa caratteristica queste indagini sono principalmente utilizzate per una valutazione diagnostica dello scheletro.
Tuttavia anche i tessuti molli, che presentano diversa densità, possono essere in parte studiati, come ad esempio il parenchima polmonare o il parenchima mammario, in cui la componente adiposa e quella ghiandolare creano un naturale contrasto.

I raggi x sono dannosi per la salute?

Le radiazioni ionizzanti, dette Raggi X, usate nella diagnostica radiologica sono delle radiazioni che possono produrre degli effetti biologici nell’attraversare il corpo, tuttavia questi effetti risultano statisticamente irrilevanti se calcolati per un singolo esame radiografico e su un singolo individuo.

L’esposizione per scopi medici, proprio a causa della potenziale, anche se contenuta, dannosità, deve comunque essere sempre giustificata da uno specialista. Questo significa che per poter eseguire una radiografia è necessaria una prescrizione medica.

Sarà poi responsabilità del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM), presente nella sala di esecuzione dell’esame, assicurarsi che l’esposizione risulti ottimizzata, ovvero che la dose di radiazioni utilizzata sia al livello più basso compatibilmente con l’ottenimento di un risultato diagnostico soddisfacente.
La sicurezza del paziente è, quindi, salvaguardata come obiettivo principale, insieme al raggiungimento di un esame utile dal punto di vista diagnostico.

La dose di radiazioni risulta quindi estremamente contenuta ed il rischio di danno è statisticamente irrilevante per esami di diagnostica tradizionale. Non ci si deve quindi far influenzare dalle parole “raggi X” o “radiazioni ionizzanti” intendendoli necessariamente come termini negativi.

Come si svolge l’esame?

Per l’esecuzione dello studio radiografico non è richiesta alcuna particolare preparazione al paziente, il quale dovrà solamente seguire le indicazioni fornite dal TSRM.
Questa procedura può avvenire con il paziente in ortostatismo (in piedi), come nel caso della radiografia del torace, l’ortopantomografia o la mammografia, o sdraiato sul lettino radiografico, come nel caso dello studio del bacino, in base al quesito diagnostico richiesto.

Durante alcuni esami radiologici al paziente saranno dati dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) come il camice piombato, atti a garantire un’ottimale radioprotezione durante l’esame radiologico.
Nel caso in cui il paziente abbia dubbi o perplessità, può rivolgersi al tecnico di radiologia e allo specialista stesso, sempre disponibili a rispondere ad eventuali domande con cortesia e professionalità.

Quanto dura una radiografia?

L’esame è generalmente rapido (5-10 minuti), non invasivo e non doloroso e si svolge con la parte anatomica da analizzare interposta tra il generatore di raggi X e il rilevatore di immagine.
Una volta terminate le proiezioni necessarie per risolvere il quesito diagnostico l’esame può considerarsi concluso e si può riprendere normalmente l’attività quotidiana.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza) è a disposizione il servizio di radiologia avvalendosi della tecnologia di radiografia digitale. Il risultato è rappresentato da immagini radiografiche di qualità diagnostica nettamente superiore rispetto a quelle prodotte con la vecchia tecnologia analogica ed una più snella ed efficiente metodologia di archiviazione.

Al paziente viene consegnato un esame refertato memorizzato su supporto digitale (CD, DVD). Le immagini radiografiche possono essere stampate anche su pellicola.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.