RX Torace (polmoni) in regime privato senza attese

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile eseguire la radiografia al torace, un’indagine diagnostica che permette di studiare diverse strutture tra le quali: polmoni, cuore, vasi sanguigni del mediastino, strutture scheletriche come costole e vertebre.

La radiografia del torace è un’indagine non invasiva e di rapida esecuzione, grazie anche alla minima dose di radiazioni a cui si sottopone il paziente.

A cosa serve l’RX Torace?

Le indicazioni cliniche alla sua esecuzione sono molteplici e tra le più importanti si ricordano:

  • trauma o un dolore toracico
  • febbre o tosse persistente
  • patologie cardiache
  • difficoltà respiratorie (bronchite, polmonite)
  • controllo di un paziente dopo una terapia o monitoraggio dello stesso in condizioni critiche
  • preparazione per un intervento chirurgico
  • eventuali tumori

Cosa vuol dire radiografia toracica in due proiezioni?

L’indagine chiamata “rx torace in due proiezioni” prevede due proiezioni di base, per entrambe delle quali il paziente dovrà fare un respiro profondo, in modo da espandere i campi polmonari e da mantenere l’apnea per alcuni secondi:

  • antero-posteriore: il paziente deve appoggiare la parete toracica al piano sensibile, portare le mani ai fianchi e ruotare in avanti i gomiti il più possibile, in modo da evitare la sovrapposizione delle scapole con i campi polmonari
  • laterale: il paziente deve appoggiare il fianco al piano sensibile e sollevare le braccia sopra la testa

Indicazioni per il paziente:

Il paziente che si sottopone a rx torace non deve seguire alcuna preparazione particolare, di fondamentale importanza è la rimozione di eventuali oggetti metallici che possono alterare la buona riuscita dell’esame diagnostico.

Come per tutti gli esami radiologici, nel caso in cui la paziente di sesso femminile sia in accertato o presunto stato di gravidanza, sarà suo compito comunicarlo tempestivamente al tecnico di radiologia prima dell’inizio dell’indagine, in modo tale che il medico radiologo possa giustificare o meno l’esecuzione dell’indagine stessa.

Il paziente è invitato a portare con sè eventuali documentazioni precedenti; in tal modo sia il tecnico di radiologia che il medico radiologo possono avere una diagnostica di base per effettuare un’eventuale valutazione comparativa.

Quanto costa una radiografia al torace da privato?

Il costo della radiografia al torace in regime privato è di €43,00

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene è attivo il servizio di Radiologia, con prenotazioni settimana e senza tempi d’attesa.
Prenota un appuntamento al numero 0445 372205 o alla mail info@poliambulatorisangaetano.it