Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile effettuare la VISITA CARDIOLOGICA con ELETTROCARDIOGRAMMA.

Una visita cardiologica è di fondamentale importanza per effettuare qualunque tipo di controllo diagnostico di base, specialmente nei pazienti che presumono di avere qualche problematica a livello cardiologico. Solo nel caso in cui il medico lo ritenga necessario, vengono effettuati ulteriori accertamenti come Ecocardiogramma, Ecocolordoppler Vascolare, ECG sec. Holter, Test da Sforzo.

La visita cardiologica può essere divisa in sei diversi momenti:

  1. La prima parte della visita consiste nell’ANAMNESI: è l’insieme di tutte le notizie (storia clinica) che riguardano il paziente e la sua famiglia, perchè possono essere di interesse e di fondamentale importanza per il cardiologo in eventuali casi di familiarità della malattia.
  2. La seconda parte della visita consiste nell’ESAME OBIETTIVO: è l’analisi dei vari segni fisici o fisiopatologici (indizi di sospetti diagnostici) che viene effettuata attraverso l’osservazione, la palpazione, la percussione e altre eventuali metodiche più particolari.
  3. La terza parte della visita consiste nell’ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG): si effettua applicando degli elettrodi nella zona cardiaca e negli arti, serve a registrare il battito cardiaco, fornisce indicazioni riguardo al ritmo cardiaco e informazioni per calcolare le dimensioni delle camere cardiache.
  4. La quarta parte della visita consiste in eventuali ALTRE ANALISI: da queste possono essere confermati o smentiti presupposti diagnostici fatti dal cardiologo in precedenza.
  5. La quinta parte della visita consiste nell’effettuare gli ESITI DIAGNOSTICI: nel caso non siano sufficienti i controlli finora eseguiti, il cardiologo può prescrivere ulteriori test aggiuntivi che vanno comunque effettuati nel corso della visita.
  6. Nella sesta e ultima tappa della visita avviene la PRESCRIZIONE da parte del cardiologo DELLA TERAPIA adatta al paziente, ottenuta in base a tutti gli elementi presi in considerazione e agli esiti degli esami effettuati.

La visita cardiologica viene effettuata dal dr Bassan Luciano (responsabile emodinamica ospedale UNICO Santorso), dalla dr.ssa Papesso Barbara e dal dr Sforza Giuseppe. Il check-up comprende: visita cardiologica, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardiografia.

Questo trattamento è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa.
Prenota un appuntamento con lo specialista al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@tiscali.it