Visita Cardiologica completa: con elettrocardiogramma (ECG) ed Ecocardiogramma

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile effettuare la VISITA CARDIOLOGICA con ELETTROCARDIOGRAMMA ed eventuale ECOCARDIOGRAFIA.

 

checkup-cardiovascolare

 

Come si svolge la Visita Cardiologica?

La Visita cardiologica è di fondamentale importanza per effettuare qualunque tipo di controllo diagnostico di base, specialmente nei pazienti che presumono di avere qualche problematica a livello cardiologico. Solo nel caso in cui il medico lo ritenga necessario, vengono effettuati ulteriori accertamenti come Ecocardiogramma, Ecocolordoppler Vascolare, ECG sec. Holter, Test da Sforzo.

La visita cardiologica può essere divisa in sei diversi momenti:

  1. La prima parte della visita consiste nell’anamnesi: è l’insieme di tutte le notizie (storia clinica) che riguardano il paziente e la sua famiglia, perché possono essere di interesse e di fondamentale importanza per il cardiologo in eventuali casi di familiarità della malattia.
  2. La seconda parte della visita consiste nell’esame obiettivo: è l’analisi dei vari segni fisici o fisiopatologici (indizi di sospetti diagnostici) che viene effettuata attraverso l’osservazione, la palpazione, la percussione e altre eventuali metodiche più particolari.
  3. La terza parte della visita consiste nell’elettrocardiogramma (ECG): si effettua applicando degli elettrodi nella zona cardiaca e negli arti, serve a registrare il battito cardiaco, fornisce indicazioni riguardo al ritmo cardiaco e informazioni per calcolare le dimensioni delle camere cardiache.
  4. La quarta parte della visita consiste in eventuali altre analisi: da queste possono essere confermati o smentiti presupposti diagnostici fatti dal cardiologo in precedenza.
  5. La quinta parte della visita consiste nel valutare gli esiti diagnostici: nel caso non siano sufficienti i controlli finora eseguiti, il cardiologo può prescrivere ulteriori test aggiuntivi che vanno comunque effettuati nel corso della visita.
  6. Nella sesta e ultima tappa della visita avviene la prescrizione della terapia adatta al paziente da parte del Cardiologo, ottenuta in base a tutti gli elementi presi in considerazione e agli esiti degli esami effettuati.

La Visita viene effettuata dal dr Bassan Luciano (già responsabile emodinamica Ospedale Alto Vicentino di Santorso) e dal dr Dal Lin Carlo (Cardiologo e Ricercatore Scientifico dell’Università degli Studi di Padova).
La Visita Cardiologica completa comprende: Visita Cardiologica, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardiogramma.

 

Pacchetto esami di laboratorio Cardiovascolare, cosa comprende e quanto costa?

Emocromo con formula, Colesterolo Totale/HDL/LDL, Trigliceridi, Glicemia, CPK, LDH, VES, Sodio, Potassio, Cloro, Calcio, Creatinina, Uricemia, Esame delle urine completo.
Il check-up di esami può essere richiesto liberamente e ha costo di €35,00

Gli esami possono essere svolti liberamente dal paziente per avere una valutazione iniziale delle proprie condizioni per poi eventualmente proseguire con le indagini Mediche.

 

Visita cardiologica per rinnovo patente

Tutti i titolari di patente di guida, consapevoli di essere affetti da problematiche cardiovascolari, prima di prenotare la visita medica di rinnovo della patente, dovrebbero effettuare una visita cardiologica per farsi redigere il certificato che attesti lo stato di salute cardiovascolare ed il rischio specifico per la guida dei veicoli.

Difatti, con il DL del 26 Gennaio 2018 che recepisce la normativa Europea, le persone che soffrono di patologie cardiache necessitano di revisione periodica del loro stato di salute.

Questa certificazione, redatta dallo Specialista in Cardiologia, ha validità non superiore ai 3 mesi e dovrà poi essere presentata al medico che dovrà rinnovare la patente. Quest’ultimo valuterà se il certificato sia sufficiente per l’idoneità o se il paziente dovrà presentarsi alla Commissione Medica Locale.

Teniamo a sottolineare che la certificazione medica specialistica non si traduce in un automatico rinnovo della patente, ma è fondamentale ed imprescindibile per poterlo richiedere.

Chi deve sottoporsi a visita cardiologica per ottenere la certificazione cardiologica per rinnovo patente?

Rientrano in questa categoria di persone coloro che soffrono di:

  • Gravi disturbi del ritmo
  • Angina pectoris
  • Ipertensione

O che sono portatori di apparecchi come pacemaker/defibrillatori cardiaci o hanno subito interventi cardiovascolari di:

  • Trapianto di cuore
  • Chirurgia delle valvole cardiache
  • Angioplastica coronarica
  • Bypass aorto-coronarico

 

visita-cardiologica

 

 

L’appuntamento è prenotabile presso la nostra struttura ogni giorno e senza tempi d’attesa.
Contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.