Holter Cardiaco 24 ore: cos’è e come si fa

L’Holter Cardiaco ECG dinamico registra l’attività elettrica del cuore per 24 ore. Uno strumento diagnostico molto importante ed utile per una diagnosi completa che può essere indicato dal proprio medico o dallo Specialista a seguito di Visita Cardiologica.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Holter Cardiaco senza attese e con referto in tempi rapidi emesso da Specialisti con grande esperienza clinica.

Che cos’è l’Holter Cardiaco ECG?

L’Holter cardiaco è uno strumento per l’osservazione dell’attività cardiaca e si basa sugli stessi principi dell’elettrocardiogramma. A differenza del normale ECG, questo apparecchio consente di osservare l’attività elettrica del cuore senza alcuna interruzione per 24 ore, in base alle richieste del medico.
È un esame semplice e non invasivo.

Cosa si vede con Holter Cardiaco Dinamico?

Questo esame si rivela molto utile per identificare la presenza di eventuali aritmie cardiache.
Si è in presenza di aritmia cardiaca quando il cuore batte in modo irregolare oppure troppo velocemente o troppo lentamente.

Chi prescrive l’Elettrocardiogramma dinamico?

L’holter cardiaco viene prescritto dal proprio medico di base o dallo Specialista in seguito a Visita Cardiologica, per la valutazione di aritmie, di particolari episodi legati all’attività cardiaca e nel caso di pazienti molto tesi.

Quando fare l’Holter Cardiaco 24 ore?

L’Holter 24 ore viene solitamente indicato quando il paziente lamenta:

  • debolezza ricorrente
  • palpitazioni
  • affanno
  • vertigini
  • sensazione di stordimento

Questi possono essere comuni sintomi delle aritmie cardiache per le quali l’Elettrocardiogramma dinamico è lo strumento diagnostico d’elezione.
Il medico prescrive questo esame:

  • per escludere la presenza di aritmie silenti
  • in caso di patologie cardiache che possono portare aritmie
  • quando il paziente presenta battito accelerato
  • in presenza di inefficienza nella perfusione del cuore, che può associarsi a malattie coronariche ed ischemia miocardica

Come si fa l’Holter Cardiaco?

Questo tipo di esame si serve di uno strumento di piccole dimensioni, non ingombrante e invisibile perché posto sotto i vestiti, che il paziente indossa solitamente per 24 ore senza essere assolutamente limitato nello svolgere le sue attività quotidiane.
Generalmente si indossa da mattino a mattino: il paziente si reca in struttura dove l’Infermerie provvede ad applicare gli elettrodi sul torace ed a spiegare il funzionamento. Una volta acceso, l’Holter Cardiaco non necessita di alcun intervento da parte del paziente.
Le normali attività quotidiane devono essere svolte come consuetudine così che la valutazione sia il più possibile veritiera. Il paziente deve segnare su un apposito registro le attività svolte nell’arco delle 24 ore e gli eventuali sintomi percepiti. Questo consentirà di associare il disturbo cardiaco ad una particolare attività.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica.

Cosa non fare con Holter Cardiaco?

Quando si indossa l’holter è consigliato non lavare il torace e non bagnare gli elettrodi ed il registratore: l’acqua potrebbe danneggiare l’apparecchio o staccare gli elettrodi dalla cute.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’Holter Cardiaco ECG ogni settimana senza tempi d’attesa, con referto emesso dagli Specialisti dell’equipe di Cardiologia.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.