Medicina sportiva per idoneità allo sport

 

In Italia, fin dagli anni ’70, sono state emanate norme molto rigorose di tutela della salute degli atleti, per stabilire l’effettiva idoneità nella pratica dell’attività sportiva agonistica e non.
È previsto, infatti, che gli aspiranti atleti presentino una certificazione medico legale, con cadenza annuale, che ne stabilisca la possibilità fisica praticare lo sport di interesse. A questo bisogno risponde la medicina dello sport.

 

Cosa si intende per medicina dello sport?

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa di esaminare e certificare eventuali patologie che potrebbero essere di impedimento nella pratica dell’esercizio fisico.
Ha oggi un ruolo fondamentale nella preparazione degli atleti professionisti, ma è di grande importanza anche nella pratica agonistica e non agonistica non professionistica.

 

Chi è il medico dello sport?

Il medico dello sport è un professionista, laureato in medicina generale, con specializzazione in Medicina dello Sport, che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie legate all’attività sportiva.
Si occupa anche di promuovere la pratica dello sport come strumento per mantenere una buona condizione di salute, rivolgendosi a persone di tutte le età.

Il Medico dello sport è una figura indispensabile per chiunque desideri praticare attività sportiva organizzata. È comunque consigliato sottoporsi a visita medico-sportiva anche nel caso si intenda iniziare la pratica di uno sport in autonomia, in modo da accertarsi della propria condizione prima di iniziare una attività che genera un certo stress fisico.

 

Di cosa si occupa la medicina sportiva?

Il medico dello sport esegue un’attenta anamnesi del paziente ed alcuni test per valutare lo stato di salute del candidato atleta, effettuando:

  • Visita specialistica ed esami strumentali per il rilascio del certificato di idoneità alla partecipazione all’attività sportiva agonistica
  • Visita medica con ECG (elettrocardiogramma) per il rilascio della certificazione di idoneità sportiva non agonistica.
  • Visite specialistiche per soggetti mandati da dottori di medicina generale e dai pediatri per la valutazione di possibili controindicazioni alla partecipazione a pratiche sportive amatoriali e non agonistiche.
  • Visite specialistiche a soggetti portatori di patologie croniche inviati dai medici di medicina generale o dagli specialisti, per la pratica di esercizio fisico quale strumento per la prevenzione e la terapia di queste patologie.
  • Visite mediche periodiche per seguire l’andamento della salute di pazienti certificati non idonei all’attività sportiva, con esami strumentali prescritti dal medico.

 

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita di Medicina dello Sport prenotando allo 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.