La Risonanza Magnetica (RMN) è un’indagine diagnostica che permette di ottenere immagini tridimensionali e molto dettagliate del distretto del corpo umano in esame. Questa, a differenza delle abituali analisi radiologiche (come ad esempio la TAC), rileva anche le minime differenze per quanto riguarda il contenuto di acqua in organi e tessuti: è possibile grazie alla forte “risoluzione di contrasto” che la Risonanza Magnetica possiede, sua peculiarità per eccellenza.

Risonanza Magnetica Aperta a Thiene (Vicenza)

La RM è particolarmente utile nello studio dei grossi vasi (aorta) e del sistema muscolo-scheletrico (gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia, colonna vertebrale).

risonanza magnetica aperta thiene schio vicenza risonanza magnetica aperta thiene schio vicenza

Molto spesso, entrare in un cilindro chiuso per effettuare la risonanza magnetica è un’esperienza traumatica che causa ansia e stress a molte persone, in particolare a quanti soffrono di claustrofobia.

Ad oggi si è elaborata una nuova apparecchiatura completamente aperta. La nuova Risonanza Magnetica è in grado di effettuare tutti gli esami diagnostici muscolo-scheletrici che si eseguono con le apparecchiature chiuse.

RMN aperta, ecco dove farla:

Seguono alcuni esempi di risonanza magnetica eseguibili presso Poliambulatori San Gaetano:

  • colonna vertebrale cervicale, dorsale, lombare: È possibile rilevare tantissime condizioni della colonna, compresi i problemi alle ossa della colonna vertebrale (vertebre), ai tessuti molli (come il midollo spinale), ai nervi ed ai dischi.
  • ginocchio: La risonanza magnetica aperta al ginocchio restituisce valutazioni dettagliate delle varie componenti strutturali del ginocchio, come: porzioni ossee, menisco, cartilagine articolare, tendini, legamenti.
  • anca: Consente di valutare le patologie a carico dell’anca, studiando in modo molto preciso la presenza di eventuali lesioni legamentose o fibrocartilaginee.
  • gomito: La risonanza magnetica aperta del gomito è una risonanza magnetica muscolo scheletrica che serve principalmente per studiare le parti molli che costituiscono questa articolazione
  • mano: È utile per identificare sindromi del canale carpale, cisti del polso, fratture della mano, patologie infiammatorie tendinee.
  • polso: La risonanza magnetica del polso è l’esame medico utile a valutare le diverse patologie che possono insorgere ed affliggere l’articolazione meta-carpale.
  • spalla: Valuta le varie patologie dellarticolazione della spalla e di individuare lesioni a carico di tendini e muscoli o delle strutture scheletriche e fibrocartilaginee. Viene impiegata per individuare malformazioni, processi morbosi di natura vascolare, tumoraletraumatica o degenerativa.
  • piede: La Risonanza Magnetica consente di studiare patologie dolorose del piede quali: tendiniti, rotture, tenosinoviti, fascite, xantomi, problematiche degenerative del tendine di Achille, spongioso calcaneare, borsiti, lesioni da sovraccarico, granulomi o affezioni reumatoidi.
  • caviglia: La risonanza magnetica della caviglia è uno studio muscolo scheletrico che permette di studiare le parti molli che costituiscono le articolazioni della caviglia.
  • gamba: Utile per lo studio delle ossa, dei tendini, dei legamenti e dei muscoli che compongono la gamba, eseguito solitamente nei casi traumatici o nelle neoformazioni.
  • bacino: La rm del bacino consiste nello studio delle strutture in esso contenute.
  • braccio: Utile nella diagnosi delle patologie del braccio e valutazione ottimale dei tessuti molli presenti nell’articolazione.

È possibile fare l’esame di Risonanza Magnetica convenzionato?

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la Risonanza Magnetica in convenzione con fondi assicurativi e welfare aziendale.
Per scoprire quali fondi siano convenzionati potete contattarci al 3792553546 o alla mail convenzioni.poliambulatorio@gmail.com.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.