RMN al Ginocchio privata

L’esame di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) consiste in un’indagine diagnostica di grande importanza che permette di ottenere immagini approfondite ed in 3D del distretto anatomico in esame.

Quando si fa la Risonanza Magnetica al Ginocchio?

L’articolazione del ginocchio è una delle più complesse della gamba e delle più sollecitate di tutto l’organismo umano e per questo il rischio di lesioni o usura è alto. Il medico può stabilire che sia necessario sottoporsi a questo esame quando vi è un sospetto di trauma o il paziente lamenta dolore o il ginocchio si presenta particolarmente gonfio.

Come si fa una RMN privata?

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una prenotazione senza attese semplicemente contattando la Segreteria. L’iter è veloce e il referto viene consegnato in tempi rapidi.
In sede di esame il paziente si stende supino sul lettino della Risonanza Magnetica ed attende immobile la fine della scansione. Non si tratta di un esame doloroso ed invasivo ed è solitamente di facile esecuzione.

Quanto dura una RMN Ginocchio?

Solitamente dura circa 25-30 minuti. Questo dipende anche dalla “collaborazione” del paziente: più sarà in grado di mantenere una posizione ferma più nitide saranno le immagini e non sarà necessario ripeterne la scansione.
In caso il paziente soffra di claustrofobia o di difficoltà nello restare fermo in piccoli spazi è possibile effettuare questo esame con macchinario aperto.

Risonanza Magnetica Aperta al Ginocchio

Grazie ad apparecchi di ultima generazione anche i pazienti che soffrono di stati di ansia e stress dovuti a claustrofobia o di un forte sovrappeso hanno la possibilità di sottoporsi comunque all’indagine diagnostica: con la Risonanza Magnetica Aperta il volto non viene sovrastato dal tunnel chiuso tipico di questo esame.

Risonanza Magnetica Ginocchio ad Alto Campo: quando si fa?

Solitamente per l’analisi delle strutture muscolo scheletriche non è necessario effettuare una RMN ad Alto Campo. Le strutture anatomiche del ginocchio sono perfettamente visualizzabili anche con apparecchio aperto. Sta al Medico o allo Specialista stabilire se, nel caso in oggetto, sia necessario sottoporre il paziente ad una Risonanza Magnetica Ginocchio ad Alto Campo.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.