Risonanza Magnetica con e senza mezzo di contrasto: costo, a cosa serve e quali sono le differenze con la Tac

La Risonanza Magnetica (RMN) è una tecnica diagnostica multi-parametrica che restituisce immagini molto dettagliate, sfruttando campi magnetici e onde radio, molto utile nello studio delle problematiche muscolo-scheletriche, dei tessuti molli e vascolari, infiammatorie e neoplastiche.
A differenza delle Radiografie e della TC, la RMN non prevede l’uso di sostanze radioattive né di radiazioni ionizzanti ma sfrutta campi magnetici e onde a radiofrequenza.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’esame di Risonanza Magnetica senza attese e con strumenti di ultima generazione che consentono una qualità diagnostica impareggiabile ed il massimo comfort.
Sono disponibili gli esami di:

  • Risonanza Magnetica Aperta particolarmente utile nello studio del sistema muscolo-scheletrico, come la RMN spalla, ginocchio e schiena (colonna lombo sacrale, colonna cervicale, colonna dorsale). Si tratta di un apparecchio completamente aperto lateralmente, la cui parte mobile si posiziona solo sopra l’area di interesse ed è quindi adatto anche per chi soffre di Claustrofobia.risonanza magnetica aperta thiene schio vicenza
  • Risonanza Magnetica Alto Campo, con macchinario di ultima generazione con intelligenza artificiale, che consente esami di qualità impareggiabile, con una consistente riduzione dei tempi d’esecuzione. Il tunnel più ampio e corto rispetto agli altri macchinari della sua categoria, permette il massimo comfort possibile anche ai pazienti che soffrono gli spazi chiusi.risonanza magnetica alto campo thiene schio vicenza comfort
  • Risonanza Magnetica con Contrasto, grazie all’utilizzo di un liquido paramagnetico è possibile evidenziare temporaneamente tessuti e strutture del corpo ed individuare la presenza di eventuali lesioni. Il Mezzo di Contrasto viene poi smaltito dall’organismo senza alterare alcuna struttura analizzata. Si rivela estremamente utile per la diagnosi di patologie infiammatorie, vascolari e neoplasiche.

Quanto dura la Risonanza Magnetica?

La durata dell’esame è di 20 minuti circa, durante questo tempo viene chiesto al paziente di sdraiarsi sul lettino, di restare fermo e rilassato per tutta la durata dell’esame. Il Tecnico Sanitario di Radiologia (TSRM) è presente durante l’esame e monitora la situazione procedendo con l’acquisizione delle immagini secondo le indicazioni del Medico Radiologo.
Nello studio dei disturbi muscolo-scheletrici è molto raro che si ricorra all’uso del mezzo di contrasto (MdC) iniettati per via venosa.

Come fare la Risonanza in caso di Claustrofobia?

Spesso, l’idea di entrare in un cilindro chiuso per effettuare la RMN è fonte di ansia e stress per molte persone, in particolare a quanti soffrono di claustrofobia. La nostra risonanza magnetica aperta è la soluzione ideale per chi vive con preoccupazione questo momento, ed è particolarmente indicata nello studio dell’apparato muscolo-scheletrico e della schiena.

Ci sono differenze tra TAC e RMN?

La principale differenza tra TC e risonanza magnetica sta nell’impiego, nel primo caso di raggi X, sostituiti nel secondo da campi magnetici e onde radio. Alcune volte possono essere complementari, altre volte no. Per determinati studi la Risonanza è di gran lunga superiore alla TC.

Qual è il costo della Risonanza Magnetica?

Il costo della Risonanza Magnetica in privato è a partire da €80. Il prezzo varia in base al tipo di distretto da studiare e alla somministrazione del eventuale anestetico in pazienti claustrofobici.
Presso Poliambulatori San Gaetano è, inoltre, possibile effettuare la Risonanza Magnetica in convenzione con i fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al 3792553546.

Sono disponibili:

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.