Risonanza magnetica maxillo-facciale: a cosa serve e come si svolge

A breve disponibile presso Poliambulatori San Gaetano l’esame di risonanza magnetica massiccio facciale.
Praticamente priva di effetti collaterali e con poche controindicazioni, la Risonanza Magnetica permette di ottenere immagini tridimensionali chiare e dettagliate delle aree del corpo oggetto di esame; si rivela un test di grande rilevanza in numerosi campi della medicina, tra cui lo studio del massiccio-facciale.

Risonanza Magnetica Maxillo-facciale: che cosa si vede?

Questo esame diagnostico si occupa dello studio delle strutture del volto, ovvero orbite, naso, seni paranasali, bocca e muscoli. Questi compongono, appunto, quello che viene chiamato il massiccio-facciale.
Viene utilizzata per lo studio di alterazioni e masse a carico di questo distretto, ma costituisce anche un importante esame per verificare la presenza di angiodisplasie, malformazioni costituite da agglomerati venosi che possono manifestarsi a livello del viso e del massiccio facciale in generale.

La Risonanza Magnetica all’orecchio, invece, non rientra nelle strutture che fanno riferimento al maxillo-facciale, ma è da ricondurre alla risonanza magnetica Encefalo.

Come si effettua la risonanza maxillo facciale?

Durante l’esame di RMN massiccio facciale il paziente si distende supino sul lettino della risonanza, il capo viene adagiato in apposito supporto e avvolto da una bobina ricetrasmittente (la stessa utilizzata per la Risonanza Magnetica Encefalo e Orecchio). Questa bobina non è chiusa ma consente al paziente di vedere oltre essa, senza creare disagio nemmeno alla respirazione.
Il paziente deve cercare di rimanere il più immobile possibile per tutta la durata dell’indagine.
L’esame a volte richiede la somministrazione di Mezzo di Contrasto.

Quanto dura la RMN maxillo-facciale?

Questo esame può durare dai 25 minuti, in caso non sia necessario l’uso del Mezzo di Contrasto, ai 35 minuti, quando si tratta di studi più complessi o col MdC. La qualità dell’esame dipende da quanto il paziente si dimostrerà collaborativo nel mantenere l’immobilità per tutta la durata del test.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.