Rmn ad alto campo con comfort paragonabili alla risonanza magnetica ad alto campo aperta

A breve sarà disponibile presso Poliambulatori San Gaetano l’esame di Risonanza Magnetica ad Alto Campo, un esame diagnostico di grande importanza che differisce dalla Risonanza Magnetica standard per la potenza.

Si tratta di una macchina che si comporta come un grande magnete capace di inviare impulsi di radiofrequenza al distretto corporeo da analizzare: sfruttando le proprietà magnetiche degli atomi di idrogeno che costituiscono i nostri tessuti, tramite un’analisi computerizzata, tali impulsi vengono poi trasformati in immagini anatomiche.

Cosa significa ad Alto Campo?

La RMN ad Alto Campo è in grado di generare un campo magnetico estremamente potente, superiore ad 1 Tesla (unità di misura che indica, appunto, la capacità di attrazione di un magnete). Quindi con questo termine per “alto” si intende “di elevata potenza“. Quest’ultima permette di ottenere immagini di qualità e definizione davvero elevate, in grado di supportare ottimamente l’attività diagnostica in caso di diverse patologie complesse.

Quando è indicato sottoporsi ad un esame di Risonanza Magnetica ad Alto Campo?

Questo tipo di indagine è particolarmente precisa e dettagliata ed è l’esame d’elezione anche per le problematiche che non afferiscono all’apparato muscolo-scheletrico. La Risonanza Magnetica ad Alto Campo può, infatti, essere raccomandata per analizzare malattie dell’apparato gastro-intestinale, quali:

  • neoplasie a stomaco, intestino, pancreas
  • anomalie alle pelvi femminili, ovaie ed utero
  • tumori alla prostata
  • malattie infiammatorie, come ad esempio il morbo di Chron

Ancora, si rivela estremamente precisa ed efficace per la corretta diagnosi di patologie neurologiche, come:

  • ictus
  • tumori cerebrali e del midollo spinale
  • epilessia

Infine, è l’esame d’elezione per studiare la salute del sistema cardio-circolatorio ed in caso di tumori alla mammella.

Risonanza Magnetica ad Alto Campo, dove farla con i comfort paragonabili a quella aperta?

Presso Poliambulatori San Gaetano (Thiene, Vicenza) è stata installata una RMN ad Alto Campo da 1,5 Tesla in grado di offrire:

  • un tunnel, con un diametro di 70 cm, il più grande sul mercato ed una lunghezza ridotta
  • una stanza dotata di altissima innovazione che rende l’esperienza diagnostica “umanizzata”: è difatti possibile ascoltare musica, godere di un rilassante trattamento di cromoterapia e, soprattutto, distrarsi con la visione di video grazie ad una tecnologia unica in questo campo.

La nostra RMN ad Alto Campo, inoltre, è frutto di altissima innovazione tecnologica, tanto da essere il top di gamma della sua categoria e sfrutta l’intelligenza artificiale per una migliore qualità di immagine a fronte di un ridotto tempo di esecuzione dell’esame. Uno dei pochi centri italiani ad essersi dotato di questa tecnologia.

 

Ricordiamo che è sempre disponibile il servizio di risonanza magnetica aperta per tutte le problematiche muscolo-scheletriche.

A breve sarà possibile avere informazioni e conoscere il costo o prenotare una Risonanza Magnetica ad Alto Campo compilando il form qui affianco o contattare il numero 0445372205.

È sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.