Cos’è e dove fare Artro-RMN

Tra gli esami diagnostici per immagini, l’Artro Risonanza Magnetica si inserisce come una procedura non invasiva in cui si utilizza il mezzo di contrasto in sede intra-articolare per studiare nel dettaglio anche parti molli come tendini, muscoli e legamenti.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’esame di Artro-RM senza attese anche in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e assicurazioni.

Per ottenere maggiori informazioni sull’esame di Artro RM è possibile proseguire la lettura della pagina, contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form affianco.

Che cos’è l’Artro-RM?

L’Artro Risonanza Magnetica è un esame diagnostico, non diverso da una “classica” Risonanza Magnetica, se non per l’utilizzo del Mezzo di Contrasto iniettato, sotto guida radiologica, direttamente all’interno dell’articolazione che si desidera studiare.
È considerata la metodica più completa per valutare la presenza di problematiche alle articolazioni, come lesioni legamentose o fibrocartilaginee.
Molto richieste sono l’Artro RM Spalla e l’Artro RM Anca, ma possono essere studiati anche ginocchio (Artro rm ginocchio) e polso (Artro rm polso).

Dove fare Artro Risonanza?

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene, Vicenza, è possibile effettuare l’esame di Artro RM grazie all’avanzata tecnologia della Risonanza Magnetica Alto Campo: un apparecchio di ultima generazione dotato di intelligenza artificiale, che permette esami di altissima qualità e precisione e, al contempo, di accorciare il tempo necessario ad eseguirli.

Quando è indicata l’Artro Risonanza?

Questo esame è la metodica più completa e precisa per la valutazione di alcune patologie che possono interessare le articolazioni, poiché permette di individuare con alta sensibilità l’eventuale presenza di lesioni a:

  • tendini
  • muscoli
  • legamenti
  • strutture ossee
  • elementi fibro-cartilaginei nelle articolazioni

Lo Specialista può indicare questo esame quando il paziente lamenta dolore e problemi di mobilità.

Come si fa l’esame di Artro Rm?

Lo specialista in Radiologia procede ad iniettare una soluzione di liquido di contrasto all’interno dell’articolazione da studiare. L’iniezione del mezzo di contrasto avviene sotto guida radiologica, che potrebbe essere sotto guida RX o ecoguidata, così da avere la massima precisione circa la zona di inoculo, sia essa per una Artro Risonanza Spalla o un’Artro Risonanza Anca.
Una volta effettuata questa rapida procedura, il paziente si stende sul lettino della Risonanza Magnetica Alto Campo e si procede all’esame.

Quanto dura un’Artro Risonanza?

L’esame, in genere, ha una durata complessiva di 30-35 minuti, comprendendo iniezione del mezzo di contrasto ed esame di Risonanza Magnetica.

Qual è la preparazione per una Artro RM?

Il giorno dell’esame il paziente deve presentarsi presso Poliambulatori San Gaetano accompagnato e portando con sé eventuali esami precedenti. È richiesta l’osservazione del digiuno dai cibi solidi da almeno 6 ore.
È importante portare l’indicazione del medico e, se in possesso, il consenso informato correttamente firmato dallo Specialista.

L’artro Risonanza è dolorosa?

Si tratta di una procedura sicura, che potrebbe comportare un po’ di fastidio solamente durante la procedura di iniezione del mezzo di contrasto in sede intra-articolare. Le reazioni allergiche sono, generalmente, molto rare.
In qualche caso il paziente potrebbe percepire del fastidio dovuto alla distensione articolare per un breve periodo subito dopo l’esame, ma la sensazione è passeggera.

Ci sono controindicazioni all’Artro RM?

Non ci sono particolari controindicazioni all’esecuzione di questo esame. Eccezione fatta per le donne in gravidanza e i portatori di artefatti in metallo che può subire l’effetto del campo magnetico. È buona norma consultare il proprio medico curante in caso di pregressi interventi con inserimento di protesi o altro dispositivo medico. La segreteria di Radiologia di Poliambulatori San Gaetano resta a completa disposizione in caso si volessero ulteriori informazioni, è possibile contattarla inviando una mail a radiologia@poliambulatorisangaetano.it.

 

È possibile effettuare l’esame di Artro Risonanza in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi, come Metasalute o Unisalute.
L’esame è prenotabile senza attese.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.