Infiltrazione Ortopedica di Acido Ialuronico

È sempre possibile utilizzare l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano

In caso di patologie articolari uno dei trattamenti più utilizzati è quello dell’infiltrazione ortopedica di acido ialuronico.
Chi soffre di artrosi conosce bene il dolore e la difficoltà nei movimenti che si avvertono nello svolgimento delle più comuni attività quotidiane, fastidi che possono portare ad una situazione di reale invalidità.

Quando la funzionalità articolare è compromessa non sempre l’intervento chirurgico è la soluzione più adatta: in questi casi l’alternativa offerta dall’infiltrazione si presenta come un ottimo strumento nelle mani dello specialista, che può essere somministrata in ambito ambulatoriale.

Quali patologie possono essere trattate con l’infiltrazione di acido ialuronico?

Questa infiltrazione è indicata in tutte le situazioni di osteoartrosi od osteoartrite, patologie degenerative con una componente infiammatoria che affliggono un numero sempre crescente di persone generando situazioni di vera e propria invalidità nell’esecuzione dei comuni movimenti come salire le scale o spostare oggetti.

Possiamo citare:

  • Artrosi
  • Artriti
  • Capsuliti
  • Condropatie
  • Tendiniti
  • Fasciti

Queste patologie hanno un’evoluzione lenta per cui è possibile intervenire e rallentarne il decorso con una terapia mirata e somministrata con la corretta cadenza.

Dove è possibile eseguire una infiltrazione?

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono particolarmente indicate per il trattamento degli stati infiammatori a carico delle articolazioni, quindi:

  • Ginocchio
  • Spalla
  • Anca
  • Mano

Questo trattamento permette di iniettare il farmaco direttamente nell’articolazione, raggiungendo così il sito lesionato con la giusta concentrazione di principio attivo. L’infiltrazione di acido ialuronico riduce il dolore ed il processo infiammatorio  grazie alla sua azione lubrificante che migliora la meccanica dell’articolazione.

Quanto dura l’effetto di una infiltrazione di acido ialuronico?

La durata di questo tipo di trattamento dipende da diversi fattori, è difficile determinare con esattezza per quanto tempo il paziente godrà del beneficio apportato dal farmaco.
Ad incidere su questa sono:

  • Tipo di acido ialuronico utilizzato
  • Sede di inoculo
  • Metabolizzazione e riassorbimento personali
  • Numero di somministrazioni

Il prodotto inizia a riassorbirsi immediatamente dopo l’inoculazione, alcuni acidi ialuronici hanno necessità di essere iniettati con cadenza ravvicinata – settimane – altri dopo 4/5 mesi, in media. In alcuni casi il beneficio si protrae fino ed oltre i 12 mesi.

Quando fa effetto l’infiltrazione?

Alcuni pazienti percepiscono un miglioramento in termini di dolorosità e capacità di movimento già pochi giorni dopo la prima infiltrazione, ma il risultato consolidato si ha circa 2/3 settimane dopo il termine del ciclo consigliato dallo specialista.

Cosa fare dopo un’infiltrazione di acido ialuronico?

Il paziente dovrebbe stare a riposo, senza sovraccaricare l’articolazione, per le successive 12 ore. Il medico potrebbe consigliare di applicare localmente del ghiaccio. È sempre bene consultare l’ortopedico in caso si svolgano attività fisiche impegnative: solitamente è bene sospenderle durante il ciclo di infiltrazioni.

Quanto costa un’infiltrazione di acido ialuronico?

Il costo di una infiltrazione varia dal tipo di acido ialuronico utilizzato e dallo specialista che la effettua.

 

È possibile prenotare una visita ortopedica o una Infiltrazione di Acido Ialuronico tutte le settimane senza attese.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.