Castaman Carlo, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia – Ortopedico.

2015 Collabora con la casa di cura convenzionata Villa Torri Hospital di Bologna ove esegue sedute operatorie settimanali di chirurgia protesica articolare d’anca (con via anteriore mini-invasiva), di ginocchio, di spalla, di caviglia, chirurgia della mano e del piede, chirurgia artroscopica.

2013 Da Novembre lavora come libero professionista presso la Casa di Cura convenzionata Eretenia di Vicenza dove esegue circa 350 interventi chirurgici ortopedici all’anno in particolar modo di protesica d’anca (con via anteriore mini-invasiva), protesica di ginocchio, di caviglia e di spalla, chirurgia della mano e del piede, chirurgia artroscopia.

Luglio 2003-Novembre 2013 assunzione in qualità di dirigente medico presso la divisione di ortopedia e traumatologia dell’O.C. S. Bortolo di Vicenza. (Circa 3500 interventi Chirurgici di traumatologia, chirurgia protesica anca, ginocchio, caviglia e spalla, chirurgia della mano e del piede, chirurgia artroscopica eseguiti a Vicenza, di cui 200 impianti di Artroprotesi totale d’anca).

Dal 2012 eseguiti numerosi interventi in chirurgia aperta di bacino.

2001 Conseguimento specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica di Borgo Roma Verona con tesi: “Il trattamento chirurgico del piede torto congenito idiopatico”.
Punteggio 50/50 e lode, Relatore Prof. Pietro Bartolozzi.

2000 Assunto presso l’O.C. di Vicenza S. Bortolo in qualità di” Medico esperto” presso la divisione di ortopedia e traumatologia da Marzo 2000.

1997 Superato l’esame di Abilitazione Professionale all’esercizio della professione di Medico – Chirurgo.

1996 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova con tesi dal titolo: “Le complicanze gastrointestinali nel trapianto di rene”. Relatore Prof. Ermanno Ancona.

1990 Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Statale “G. G. Trissino” di Valdagno (VI).

 

CORSI DI APPROFONDIMENTO

2016 Novembre. Corso con cadaver-lab sulle revisioni di protesi totale di ginocchio presso centro ricerche di Arezzo.

2016 Giugno. Corso di Chirurgia mini-invasiva con accesso anteriore nell’impianto di artroprotesi d’anca, presso Prof. Kristoff Corten a Genk (Belgio)

2012 Frequenza per diverse giornate presso la sala operatoria dell’ospedale maggiore di Bologna in visione di interventi di chirurgia aperta di bacino con il Dott Raffaele Pascarella nel 2011-2012

2011 Corso teorico-pratico sulle artroprotesi d’anca tenutosi ad Amburgo presso il DePuy institute, acetabular learning centre

2009 Corso teorico-pratico : “Il trattamento delle patologie ortopediche e traumatologiche di metacarpi e falangi”

2009 Corso teorico-pratico sui “dispositivi interspinosi vertebrali” tenutosi alla clinica Humanitas

2007 New concepts in fracture treatment of the hand and wrist, corso con chirurgia sul cadavere tenuto ad Ausburg, 3-5/5/2007

2006 III Corso teorico pratico di aggiornamento sulle tecniche di osteosintesi dinamica mini-invasiva nelle fratture dell’arto superiore tenutosi a Roma Direttore Pr F. Catalano

2005 1st International Orthopaedic Trauma Corse tenutosi a Capri

2004 Corso avanzato di chirurgia della mano ed onde d’urto tenutosi a Verona, policl. Borgo Roma

2004 Corso di Artroscopia tenutosi a Bologna dal 17 al 20/02/2004. Direttore Pr F. Pellacci

2002 Corso superiore di chirurgia della mano con parte pratica sul cadavere tenutosi a Montpellier presso la Clinica universitaria, prof F. Bonnel

2000 Corso sull’inchiodamento endomidollare bloccato tenutosi a Bologna, O.C. Maggiore Pr Boriani

Negli ultimi anni ho frequentato il corso Stryker per utilizzare il robot Mako nella chirurgia protesica di anca e ginocchio ottenendo il brevetto e attualmente eseguo interventi di protesica robotizzata.

 

PUBBLICAZIONI

Novembre 2013 S.I.O.T in qualità di relatore, Ritardo di consolidazione nelle fratture sovra-condiloidee di femore (C. Castaman, A. Micaglio, A. Momoli)

Settembre 2009 O.T.O.D.I. Trauma (Milano Marittima) L’osteosintesi interna volare nelle fratture articolari di polso (C.Castaman, M. Bonato, G. Turi).

Ottobre 2008 S.V.O.T.O. Camposampiero (Pd) I traumi del terzo distale di omero in età pediatrica. (M. Bonato, N. Chiaramonte, M. Modena, C. Castaman).

Maggio 2008 Sertot Salsomaggiore in qualità di relatore, Pseudoartrosi nelle fratture sovra-inter-condiloidee di femore: analisi critica e soluzioni chirurgiche. (C. Castaman, M. Bonato, P. Barbera, G. Turi).

Maggio 2006 Sertot Trento in qualità di relatore, Le fratture sovra-intercondiloidee di femore, nostra esperienza con il chiodo retrogrado (C. Castaman, F. Barcaro, G. Turi)

Febbraio 2006 Simposio Cio Sesto pusteria in qualità di relatore, Il trattamento chirurgico nelle fratture di capitello radiale, C. Castaman, F. Barcaro et al.

Ottobre 2005 Congresso SIOT Firenze: L’utilizzo del fissatore esterno ibrido nelle fratture del pilone tibiale (F. Barcaro, C. Castaman et al.)

Febbraio 2005 Simposio CIO Sesto Pusteria in qualità di relatore, articolo pubblicato Negli atti del simposio: Le fratture diafisarie di femore in età evolutiva, C.Castaman, F. Barcaro,G. Turi et al.

Novembre 2005 Sertot Vicenza: La protesi inversa di spalla nell’artropatia da lesione inveterata di cuffia: esperienza di Vicenza. (G.P. Salmaso, G. Zecchinato, C. Castaman, G. Turi)

2005 Le protesi di ginocchio a piatto mobile: indicazioni e risultati a lungo termine G. Turi, F. Barcaro, G. Zecchinato, C. Castaman et al. Pubblicato sul testo “Corsi di perfezionamento in Ortopedia e Traumatologia” ed. Springer

Giugno 2003 Le fratture di bacino (Turi-Micaglio- Castaman-Barcaro) pubblicato su Lo Scalpello

Giugno 2000 CNF (Calcaneal Notch Filler) for the surgical treatment of flatfoot (Rebeccato, Schiavon, Santini, Castaman. EPOS 2000)

Marzo 2000 Neuroalgodistrofia riflessa (Guarise, Castaman)

Giugno 1998 Sertot Legnago in qualità di relatore, Su di un caso di enucleazione dell’astragalo (L.Nogarin, C.Castaman,)

 

Per prenotare la Visita Ortopedica con il Dott. Albarkouni Arthur o eseguire interventi di Chirurgia Ortopedica è sufficiente contattare la segreteria al numero 0445372205 o compilare il form di contatto affianco.
Vedi il team di Ortopedia di Thiene e Vicenza presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.