Operazione Tunnel Carpale da privato

La sindrome del tunnel carpale può presentarsi con un fastidioso formicolio alla mano che può degenerare in un dolore anche molto intenso e divenire invalidante, tanto da compromettere quotidianità e sonno. L’Intervento al Tunnel Carpale è la soluzione più efficace e rapida a questa problematica.

Il team di Chirurgia della Mano di Poliambulatori San Gaetano è formato da Specialisti d’eccellenza che utilizzano tecniche mini-invasive, con grandi vantaggi per il paziente:

  • possibilità di scelta del chirurgo di fiducia
  • incisioni di pochissimi millimetri
  • post operatorio semplice e rapido
  • ripresa dell’uso della mano già dopo pochi giorni
  • follow up e terapia riabilitativa con supervisione del chirurgo

Difatti, grazie al team di Fisic Lab e la sinergia tra Ortopedico e Fisioterapista è possibile intraprendere un percorso di riabilitazione mirata, attraverso il quale raggiungere un’efficace e rapida ripresa.
Affidarsi ai migliori specialisti è cruciale vista l’importanza che la mano riveste nella quotidianità.

Esami per tunnel carpale: come si diagnostica?

Una corretta diagnosi è fondamentale per impostare la giusta cura e per decidere quando operare il tunnel carpale.
Se si percepiscono fastidi alla mano, come formicolii o dolore, è bene effettuare una Visita Ortopedica. Lo Specialista può indicare ulteriori esami per tunnel carpale, per confermare l’ipotesi medica, tra tutti lo studio neurologico: l’elettromiografia per tunnel carpale è, difatti, un esame richiesto frequentemente perché consente una diagnosi precisa e puntuale.

Tunnel carpale: quali sono le cure?

Spesso deriva da un prolungato e ripetitivo utilizzo di mano e polso, anche dovuto alla quotidianità lavorativa, tanto da essere una delle malattie professionali indicate dall’Inail. Le possibili cure per tunnel carpale dipendono dalla gravità della patologia. In linea generale al suo insorgere è possibile approcciare il tunnel carpale con una cura senza intervento, che prevede alcune opzioni:

Il ricorso alla fisioterapia è un’opzione efficace in caso di iniziale insorgenza della sindrome e può prevedere terapia manuale e utilizzo di kinesio-taping o laser yag così da ridurre dolore e infiammazione. Non si tratta, comunque, di cure alternative all’intervento per tunnel carpale, ma piuttosto di terapie per tamponare momentaneamente il fastidio.

Quando operare per Tunnel Carpale?

Quando la patologia si presenta in forma grave, con formicolii e dolore che non permettono un corretto uso della mano e arrivano ad impedire anche il fisiologico riposo, è bene approcciarsi all’intervento chirurgico per tunnel carpale.
È sconsigliato attendere troppo prima di sottoporsi all’operazione così da evitare l’aggravamento e peggiorare il danno al nervo.

Come avviene l’Operazione al Tunnel Carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia, ovvero una sofferenza del nervo dovuta alla sua compressione. L’intervento per tunnel carpale mira a liberare il nervo così che questo non invii più lo stimolo doloroso.
Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca si utilizza una tecnica mini invasiva che prevede numerosi vantaggi:

  • utilizzo di sola anestesia locale
  • incisione di pochi centimetri della sola zona dei tessuti che racchiudono il nervo ed i tendini
  • applicazione di pochissimi punti di sutura ed una fasciatura
  • rapidità di esecuzione
  • ritorno alla quotidianità dopo pochi giorni

L’apparente semplicità e rapidità dell’intervento richiede una certa capacità da parte del medico: l’equipe di Chirurgia Ortopedica di Poliambulatori San Gaetano conta specialisti di grande esperienza nel trattamento delle patologie della mano e, nello specifico, nell’operazione al tunnel carpale.

Quanto dura l’intervento per tunnel carpale?

La durata dell’intervento al tunnel carpale  è solitamente di 15-20 minuti, non è prevista alcuna degenza.

Quali sono i tempi di recupero dall’intervento al tunnel carpale?

Solitamente già dopo 3/4 giorni dall’operazione è possibile riprendere alcune attività, come per esempio guidare. Dopo circa una settimana è possibile svolgere le attività quotidiane meno impegnative. Una volta effettuato il controllo, a distanza di 14 giorni, e tolti i punti e la fasciatura applicata dopo l’intervento al tunnel carpale, si potrà agire più liberamente. È consigliato mettere in movimento le dita fin da subito ma senza forzare il polso.
Il recupero completo della mobilità e della forza della mano, però, si ha circa 2 mesi dopo l’intervento, fino a quel momento è sconsigliato sollevare pesi.

Serve riabilitazione dopo l’operazione al tunnel carpale?

L’operazione prevede una convalescenza solitamente breve ed un rapido recupero. Se, però, si dovesse percepire particolare debolezza e dolore alla mano è consigliato sottoporsi a sedute di fisioterapia dopo l’intervento di tunnel carpale che possono essere associate anche a ginnastica riabilitativa alla mano eseguita a casa.
La guarigione dopo un intervento per tunnel carpale avviene solitamente a distanza di un paio di mesi ma questa sarà tanto più completa e rapida quanto il paziente si impegnerà nel seguire le indicazioni dello specialista.

 

Presso l’unità di Chirurgia Ortopedica della San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene. Vicenza, è possibile sottoporsi all’intervento di Tunnel Carpale con tempi d’attesa ridotti e specialisti di grande esperienza che operano in centri d’eccellenza.
L’intervento per Tunnel Carpale è eseguibile in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per maggiori informazioni è sufficiente contattare l’Ufficio Convenzioni al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.