Infiltrazione Ortopedica di Cortisone

È sempre possibile utilizzare l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano

Le infiltrazioni di cortisone possono essere utilizzate per trattare patologie articolari che hanno alla base una componente infiammatoria, quali le artriti e le acutizzazioni dei processi artrosici.
Sempre più persone sono afflitte da problemi di osteoartriti ed osteoartrosi, sia a causa di una predisposizione personale che di stile di vita. Queste patologie possono essere estremamente dolorose ed invalidanti, tanto da rendere difficile lo svolgimento delle più comuni attività quotidiane, come il semplice piegamento di un dito o di un ginocchio.

Come vengono effettuate le infiltrazioni di cortisone?

Il farmaco viene iniettato direttamente nell’articolazione interessata dall’infiammazione alleviandone lo stato flogistico e permettendo, al contempo, agendo localmente, di circoscrivere gli effetti collaterali che questa sostanza può provocare all’organismo.

In quali zone del corpo possono essere fatte le infiltrazioni?

Le aree più frequentemente trattate tramite terapia infiltrativa sono il ginocchio e la spalla. Però questa tipologia di farmaco si mostra particolarmente efficace anche per alleviare stati dolorosi di gomito, mano e piede.

Quando è indicata l’infiltrazione di cortisonico?

Questa tipologia di infiltrazione viene adoperata quando è necessario dare una veloce riduzione del dolore e di tutti gli altri effetti dello stato infiammatorio, quali:

  • versamento articolare
  • gonfiore
  • arrossamento
  • calore

Il suo rapido effetto antinfiammatorio può rendere l’infiltrazione di cortisone una scelta ottimale per il trattamento di:

  • artriti
  • tendiniti
  • borsiti

Dopo quanto tempo si possono avvertire i benefici di una infiltrazione cortisonica?

In genere l’effetto antalgico del cortisone si percepisce già dopo sole 24/48 ore dall’infiltrazione. La sua azione è, difatti, estremamente rapida e per questo motivo viene scelta nel caso sia necessario un veloce recupero del movimento di una articolazione.

Quanto dura l’effetto di una infiltrazione di cortisone?

Il farmaco cortisonico è in grado di ridurre lo stato infiammatorio e di conseguenza il dolore ad esso correlato per alcune settimane.
Se l’infiammazione è l’unica causa responsabile della sintomatologia dolorosa allora potrebbe avere un effetto antalgico anche di alcuni mesi.
Se l’articolazione soffre di una patologia più complessa in cui lo stato flogistico è solo una componente, il suo effetto sarà decisamente più breve.

Le infiltrazioni di cortisone sono dolorose?

Questo tipo di trattamento è praticamente indolore: il fastidio che si sente è molto simile a quello di un prelievo ematico. Si potrebbe riscontrare una leggera irritazione locale nelle ore successive all’inoculazione. Tutti i disturbi solitamente scompaiono nel giro di poche ore, al massimo una giornata.

 

È possibile prenotare una Visita Ortopedica o un’Infiltrazione di Cortisone a Thiene e Schio (Vicenza) tutte le settimane senza attesa.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.