Dal mese di Dicembre 2017 presso i nostri poliambulatori è attiva una nuova apparecchiatura di Tc dentale Cone-beam e OPT. I pazienti potranno seguire esami bi o tri-dimensionali con un’apparecchiatura digitale a basso dosaggio NewTom di ultima generazione. La Tc Cone-beam, grazie alla conformazione conica del fascio di radiazioni, unitamente all’uso di detettori digitali estremamente sensibili, è in grado di fornire un’elevata risoluzione spaziale e di contrasto con un significativo risparmio di dose al paziente.

Come ampiamente dimostrato in letteratura (a parità di esame dentale, un classica TC multistrato fornisce una dose diverse volte superiore rispetto ad una TC cone-beam).

Vengono messi inoltre a disposizione dei protocolli specifici con acquisizioni con dose ulteriormente ribassata per gli esami ai bambini.
Grazie a questa apparecchiatura possiamo eseguire esami estremamente dettagliati in 2D e 3D.

Principali esami 2D:

  • ortopantomografia HD
  • ortopantomografia CHILD
  • teleradiografia del cranio (AP/LL)
  • studio delle ATM (bocca aperta/chiusa)
  • esami Bitewing ( composti da una serie di immagini acquisite dall’apparecchiatura ottimizzate per la rappresentazione delle corone della dentatura)

Esami 3D: l’ apparecchiatura grazie alla possibilità di acquisire esami con FOV (Field Of View, campo di vista) variabili permette di eseguire studi variabili e  personalizzabili.
Si potranno studiare tridimensionalmente entrambe le arcate dentali (FOV 11×8) o una (FOV 11×5), o solamente un’emiarcata (FOV 8×8/8×5), fino all’eventuale studio di un preciso settore anatomico (FOV 5×5).
Questa specifica apparecchiatura è dotata di un extra-FOV di 11×13 cm adatta allo studio completo dei seni paranasali, comprendendo eventualmente l’arcata dentale superiore in un’unica acquisizione. Il FOV più adatto potrà comunque essere scelto dal personale Tecnico in base all’indicazione all’esame. Una volta eseguiti, gli esami, verranno elaborati dal nostro team di Tecnici per fornire delle visuali in più piani della porzione anatomica soggetta allo studio.

Grazie al contatto diretto col nostro personale tecnico garantiamo agli specialisti invianti  la possibilità di una PERSONALIZZAZIONE COMPLETA dello studio, a partire dal tipo di acquisizione, fino al tipo di ricostruzione e il tipo di supporto fisico e/o elettronico su cui ricevere lo studio.
Ogni studio 2D potrà essere fornito su CD contenente il nostro visualizzatore EyeRad e/o su pellicola.
A tal proposito il nostro capotecnico luigi.poliambulatorio@gmail.com è a disposizione per  richieste specifiche da parte dei medici invianti. Gli studi 3D verranno forniti su supporto informatico (CD) contenete il programma di visualizzazione dedicato NewTom (NNT viewer) e il dataset assiale completo in formato DICOM in modo tale che possa essere estrapolato in altri software di elaborazione.

Assieme al cd verrà fornito un report stampato su supporto fisico contenente le immagini che meglio permettono di valutare lo studio, in relazione al quesito diagnostico richiesto. Gli esami eseguiti nel nostro centro verranno visionati e refertati da un esperto Team di Medici.

Specialisti in Radiologia:

  • Dott. Pasini Claudio
  • Dott. Boscarelli Giuseppe
  • Dott. Zerbo Fabio

Grazie ad un Team preparato e disponibile garantiamo per il paziente dei tempi di attesa estremamente ridotti, con la possibilità di eseguire esami in urgenza in base alle disponibilità e in accordo con il personale tecnico e medico.

A  disposizione degli odontoiatri per consulenze presso i nostri ambulatori, visitano il Dott. Lovato, specialista in otorinolaringoiatria, e il Dott. Lobba, specialista in Fisiatria. Tra le loro prestazioni, offrono dei servizi che potrebbero risultare utili e complementari alla  pratica clinica:

Dott. Lovato:

  • Visita ORL per sospetta sinusite odontogena
  • Visita ORL per valutazione di sinusite pre-impianto dentale
  • Visita ORL per acufeni (origine ATM o cocleare?)
  • Visita ORL per russamento e apnee
  • Visita ORL per disturbi foniatrici nel bambino (ritardo di linguaggio, deglutizione atipica)
  • Asportazione di neoformazioni del cavo orale e dell’orofaringe in anestesia locale

Dott. Lobba:

  • Visita fisitrica per impostazione del trattamento posturale
  • Visita fisitrica per valutazione posturale dell’occlusione
  • Visita fisiatrica per trattamento antalgico per problematiche relative all’ATM
  • Visita fisiatrica per trattamento osteopatico del rachide

Tariffario: