Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di FISIATRIA.

Visitano presso la nostra struttura il Dott. Lobba Davide e in consulenza con l’ulss4, gli specialisti del reparto di Fisiatra dell’Ospedale di Santorso diretto dal primario Prof. a.c. Filippi Giuseppe.

La fisiatria si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi di movimento (sia in età evolutiva che adulta) che, a causa di una patologia, possono diventare dolorosi o addirittura impossibili da eseguire.
Talvolta finiscono anche per creare un’importante perdita nell’autonomia e nella qualità di vita del paziente, come per esempio:
– danni motori di natura ortopedica (anomalie dello sviluppo scheletrico, artralgie di varia natura compreso il dolore vertebrale, esiti di interventi chirurgici ortopedici)
– disabilità conseguenti ad eventi traumatici
– disabilità conseguenti a patologie neurologiche vascolari (esiti di ictus), infiammatorie-degenerative (sclerosi multipla, m. di Parkinson, malattie neuromuscolari).
Il fisiatra si occupa dunque di valutare il deficit motorio del paziente tenendo conto della patologia di base, ma soprattutto delle sue conseguenze anche psicologiche e dell’impatto sociale che questo ha sul paziente.
L’approccio del fisiatra è infatti globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative ecc.): si avvale inoltre della collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo. Il piano di recupero ha lo scopo di promuovere la riabilitazione motoria del paziente per la perdita della funzionalità di un arto in seguito a particolari patologie o traumi.

 

Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene-Vicenza visita il Dott. Davide Lobba: Medico Chirurgo specialista in Fisiatria, esperto in Medicina Manuale Ortopedica e Osteopatica, Auricoloterapia, Posturologia. Si occupa dell’inquadramento diagnostico specialistico e del trattamento di patologie dolorose e funzionali dell’apparato locomotore.

Le principali patologie trattate riguardano sindromi dolorose del tronco e degli arti (cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgie, neuropatie, lesioni post- traumatiche, ecc) e algie cranio-facciali (cefalee, ecc).

In particolare esegue i seguenti trattamenti personalizzati ed integrati:
• Visita specialistica con il fisiatra;
• Terapia riabilitativa;
• Medicina manuale e trattamento manipolativo manu medica;
• Auricoloterapia/auricoloagopuntura;
• Riflessoterapia antalgica;
• Visite posturali e Riprogrammazione Posturale Globale;
• Mesoterapia;
• Infiltrazioni ecoguidate.