Come si svolge la Valutazione Posturale e quando farla

La Valutazione posturale permette di analizzare la posizione del corpo nello spazio così da prevenire o curare le problematiche che una scorretta postura può determinare. Molti disturbi, alcuni dei quali a volte impensabili, derivano proprio dall’assunzione di posizioni sbagliate.
Presso Fisic Lab di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Valutazione Posturale completa.

Chi esegue la Valutazione posturale?

La valutazione viene svolta dal Chinesiologo, un professionista laureato e preparato a comprendere e correggere eventuali errori posturali. L’esame prevede dei test motori che permettono di stabilire la funzionalità muscolare e la presenza di eventuali patologie della colonna vertebrale.
Questi test consentono, inoltre, di scegliere attività ed esercizi di ginnastica su misura del singolo individuo ed eventuali adattamenti.

Come si fa la Valutazione posturale?

C’è una premessa da fare: non esiste una postura corretta per tutti, sarebbe più corretto, dunque, parlare di postura ottimale per ogni singolo individuo. Il corpo umano tende a ricercare un equilibrio in base alle proprie peculiari caratteristiche e ai movimenti ripetitivi che deve svolgere e che possono comportare degli scompensi. La valutazione posturale permette di analizzare la situazione del singolo paziente ed individuare le azioni correttive specifiche.
Lo studio inizia con un’osservazione del paziente, la cui postura verrà analizzata nei diversi piani spaziali: in posizione eretta, seduta, laterale, prono e supino
Successivamente il Chinesiologo indicherà lo svolgimento di specifici esercizi grazie ai quali potrà stilare una valutazione.

A cosa serve la Valutazione posturale?

Grazie alla valutazione della postura è possibile studiare la funzionalità muscolare analitica e globale, la mobilità articolare e la forza muscolare per arrivare alla stesura di un corretto programma di allenamento volto a massimizzare i risultati, sia per migliorare la performance sportiva sia per perfezionare un percorso riabilitativo su misura del singolo soggetto.
Attraverso test specifici ripetibili nel tempo, è possibile monitorare il punto di partenza ed i risultati ottenuti dopo aver completato il programma motorio.

Quando effettuare una Valutazione della postura?

Una postura non ottimale può causare, nel tempo, diversi fastidi. In questo senso può essere molto utile sottoporsi a valutazione posturale quando si prova un dolore ricorrente o cronico, più o meno intenso. Solitamente sono interessati dischi vertebrali, spina dorsale e legamenti.
I disturbi che più frequentemente hanno origine posturale sono:

  • cervicalgia
  • male al collo (torcicollo)
  • mal di schiena
  • sciatalgia
  • acufene
  • labirintite
  • bruxismo

La Valutazione posturale, infine, si dimostra molto utile nella verifica dei risultati di terapie mediche per la cura di patologie come l’ernia del disco ed il colpo di frusta.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.