RMN Torace

L’esame di Risonanza Magnetica nasce dall’intuizione di sfruttare le caratteristiche del Campo Magnetico e le sue relazioni con il nostro corpo. Si tratta di un esame non invasivo, sicuro e di facile esecuzione che consente di ottenere immagini 3D approfondite e dettagliate.

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio è possibile eseguire la Risonanza Magnetica al Torace, senza tempi d’attesa e con referto in tempi brevi.
L’esame è eseguibile anche tramite Risonanza ad Alto campo, con uno strumento frutto di altissima innovazione tecnologica che, sfruttando l’intelligenza artificiale, si dimostra rivoluzionario con una qualità diagnostica impareggiabile e tempi di esecuzione ridotti quasi della metà.
Una tecnologia che è in grado di offrire il massimo comfort anche per chi soffre gli spazi chiusi ed i claustrofobici.

Che cos’è la Risonanza Magnetica Torace?

La Risonanza Magnetica del torace è un indagine che si effettua per analizzare l’anatomia e le possibili patologie delle strutture che compongono la maggior parte dell’apparato respiratorio e i grossi vasi connessi. Si tratta, solitamente, di un esame di secondo livello, in quanto costituisce uno studio complementare alla TAC del torace, per l’analisi di polmoni, pleura e di neoformazioni nella parete addominale, come ad esempio i lipomi. Normalmente si effettua tramite l’utilizzo del mdc (mezzo di contrasto) che permette di vedere con maggiore dettaglio le strutture di organi e tessuti.

TAC o Risonanza Magnetica al Torace: quale fare?

La scelta tra TAC o Risonanza Magnetica spetta al medico che ne indica la necessità. Si tratta di due esami di diagnostica per immagini, che però differiscono per metodologia di indagine. Nello studio delle patologie dei polmoni, dei linfonodi, dei tessuti e dell’apparato vascolare a loro afferente (arterie, vene) viene più spesso indicata la TAC Torace, mentre la risonanza svolge un ruolo complementare. In caso il medico suggerisca quest’ultima, si tratta frequentemente di una Risonanza Magnetica al Torace con Mezzo di Contrasto, molto utile soprattutto per la definizione di malattie oncologiche al polmone.

Che cosa si vede durante una RMN Torace?

Viene utilizzata per lo studio di patologie di polmoni, arterie, vene, linfonodi e tessuti. Solitamente, però, per le diagnosi di questa parte del corpo l’esame d’elezione è quello della TAC, la risonanza svolge principalmente un ruolo complementare.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Risonanza Magnetica Torace senza attese e con referto in tempi rapidi.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.