Tac Polmoni, Mediastino, Esofago: Tutte le Informazioni Necessarie sull’Esame

 

La TAC Torace, o TAC Toracica, è un esame diagnostico che attraverso l’uso di raggi X sfrutta le potenzialità della Tomografia Assiale Computerizzata per visualizzare, nei dettagli e da più angolazioni, le varie strutture anatomiche del torace (cuore, polmoni, mediastino, grossi vasi come l’aorta, l’arteria polmonare e le vene cave, le ossa della gabbia toracica, l’esofago ecc.).
Decisamente più precisa della classica radiografia (RX Torace), la TAC è una procedura di radiologia, esattamente come tutti gli altri tipi di TAC.
L’interpretazione delle immagini della TAC spetta a un medico radiologo, il quale, se necessario, consiglierà al paziente di discutere quanto emerso con uno specialistica dell’apparato respiratorio e/o dell’apparato cardiocircolatorio (un pneumologo o un cardiologo).

 

Quando è utile la TAC Toracica?

La TAC torace rappresenta uno degli esami diagnostici d’elezione per l’individuazione delle malattie polmonari.
Tra le possibili malattie polmonari identificabili mediante questa TAC, si segnalano in particolar modo:

  • I tumori benigni e maligni del polmone;
  • La polmonite;
  • La tubercolosi;
  • La fibrosi cistica;
  • Le bronchiectasie;
  • Le malattie della pleura (pleurite, mesotelioma pleurico, versamento pleurico, empiema pleurico);
  • Le malattie croniche del polmoni (es: fibrosi polmonare, broncopneumopatia cronica ostruttiva) o dell’interstizio polmonare (es: interstiziopatia);
  • Le anomalie congenite dei polmoni e dei grossi vasi sanguigni che, con origine nel cuore, raggiungono i polmoni.

 

Come viene eseguito l’esame?

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che si muove orizzontalmente all’interno di un tubo aperto, con le braccia sopra la testa. Per ottenere immagini di qualità, è necessario che il paziente rimanga immobile per tutta la durata dell’esame. La durata dell’esame Tac toracica è in circa di circa 5 minuti.

 

Ci sono delle controindicazioni?

L’esame è generalmente indolore. Il paziente avvertirà soltanto un leggero rumore connesso al funzionamento del macchinario. L’apparecchio per la TAC è un tubo aperto e di regola non provoca problemi di claustrofobia. L’esame è controindicato nelle donne in gravidanza.

 

Quanto costa la TAC al Torace?

Il costo della Tac è a partire da €70

 

 

Per prenotare una TAC contattare il numero 0445372205 o prenotare comodamente dall’app Poliambulatori San Gaetano.