Tac Colonna Vertebrale (Cervicale, Dorsale, Lombo Sacrale): Tutte le Informazioni Necessarie sull’Esame

 

La TAC della Colonna Vertebrale è una tecnica diagnostica ad alta risoluzione che permette lo studio delle componenti ossee della colonna vertebrale.
Si tratta di un esame veloce che non richiede l’utilizzo del mezzo di contrasto.

Rispetto alla tradizionale radiografia l’esame TAC espone ad una maggiore dose di raggi X: questo è necessario per ottenere una migliore accuratezza e precisione nello studio dell’osso, delle componenti vertebrali e delle eventuali lesioni.

Nel nostro centro vengono eseguite TAC a basso dosaggio, possibili grazie all’uso di software dedicati alla riduzione della dose, calcolata in rapporto alle peculiarità del paziente (età, peso, dimensioni distretto da esaminare e quesito clinico).

L’esame è svolto grazie alla stretta collaborazione tra Tecnico di Radiologia e Medico Radiologo appositamente formati.

 

Quando è utile la TAC alla Colonna Vertebrale?

La metodica TAC è un esame diagnostico di II livello, ottimale per ottenere uno studio approfondito delle strutture ossee della colonna vertebrale.

Per questo motivo l’indagine viene sfruttata principalmente nello studio della patologia degenerativa spondiloartrosica, traumatica e in caso di sospetta  frattura, oltre a permettere la dimostrazione o esclusione di alterazioni strutturali vertebrali e discali.

 

Come viene eseguito l’esame?

Al momento dell’esame il paziente viene invitato a rimuovere eventuali oggetti metallici, come cinture, cerniere di pantaloni e felpe e piercing che potrebbero ostacolare l’ottimale esecuzione dell’esame.

Durante l’acquisizione della TAC il paziente dovrà rimanere steso sul lettino, che passerà attraverso un largo foro all’interno del quale sono installati i componenti per ottenere le immagini.
Per ottenere immagini di qualità il paziente manterrà l’immobilità per qualche minuto, permettendo così l’accuratezza della diagnosi.

 

Ci sono delle controindicazioni?

La TAC, come la radiologia tradizionale, impiega raggi X, pertanto l’esame è controindicato in gravidanza qualunque sia il distretto in esame.

 

Distretti che possono essere studiati tramite TAC della Colonna Vertebrale:

  • TAC Colonna Cervicale
  • TAC Colonna Dorsale
  • TAC Colonna Lombo-sacrale

 

Quanto costa la TAC alla schiena?

Il costo della Tac è a partire da €70

 

 

Per prenotare una TAC contattare il numero 0445372205 o prenotare comodamente dall’app Poliambulatori San Gaetano.