Bassan Luciano, Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia – Cardiologo.

Già responsabile di Struttura Semplice di Emodinamica – U.O. di Cardiologia presso l’Ospedale Alto Vicentino Ulss 7 Pedemontana di Santorso
Si occupa delle normali attività ambulatoriali, (Test da sforzo ecocardiogrammi etc), di elettrofisiologia (impianti di PMD) ed è stato referente per l’organizzazione delle attività di Emodinamica in quanto medico esperto e competente sia dal punto di vista operativo che organizzativo.

Studi:
– Diploma di Maturità Scientifica c/o Liceo Corradini di Thiene (1977)
– Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università degli studi di Padova (1987)
– Abilitazione alla professione di medico Chirurgo (1987)
– Specializzazione in Cardiologia Università di Padova (1991)

Incarichi svolti:
– Allievo Interno c/o la Cattedra e Divisione di Cardiologia dell’Università di Padova (dal 1985)
– Incarichi di Guardia medica notturna e festiva per la Medicina Generale ULSS n.4 c/o le sedi di Thiene, Schio e Arsiero (dal 1987)
– Medico Frequentatore Specializzando c/o la Cattedra e Divisione di Cardiologia dell’Università di Padova (dal 1987)
– Attività didattica c/o le Scuole per Infermieri professionali di Thiene e Schio (dal 1987)
– Incarichi di Sostituzione di Medico di Medicina Generale dell’ULSS n. 4 e 8 (dal 1988 al 1990)
– Attività di Guardia medica notturna e festiva, in appoggio ai Medici Strutturati, come gettonista c/o la Cardiologia di Vicenza (da Febbraio a Dicembre 1989)
– Attività di Guardia medica notturna e festiva presso il Reparto di Cardiologia e l’Unità di Cure Intensive dell’O.C. di Padova (da Giugno 89 a Settembre 90)
– Assunto in Ruolo come Assistente Medico c/o Cardiologia di Thiene (1990)
– Specializzazione in Cardiologia c/o Università degli studi di Padova, I Scuola (1991)
– Posizione di Aiuto Corresponsabile ospedaliero c/o cardiologia dell’ULSS 4 Alto Vicentino(1993)
– In seguito Dirigente di I livello c/o U.O. di Cardiologia dell’ULSS n.4 Alto Vicentino con incarico di Responsabile di Struttura Semplice di Emodinamica.
– Dal 2009 al 2019 Responsabile della Unità Semplice a valenza Dipartimentale di Emodinamica.

Attività:
– Già da studente di medicina ha frequentato come Allievo Interno il Reparto di Cardiologia dell’Università di Padova (Dir. Prof. S. Dalla Volta frequentando dapprima il Reparto di Degenza, poi l’Unità Coronarica ed infine il Servizio di Emodinamica dove ha eseguito cateterismi cardiaci diagnostici ed ha partecipato all’esecuzione di angioplastiche coronariche.
– Ha anche effettuato impianti di Pace-Maker definitivi collaborando con l’equipe della Cardio-Chirurgia dell’Università di Padova (Dir. Prof. V.Gallucci).
– Dopo la Laurea ha svolto attività di sostituzione di Medici di base, attività di Guardia medica di Medicina Generale, attività di Guardia medica notturna e festiva c/o la Cardiologia e l’UCIC dell’Università di Padova in veste di specializzando, e presso la Cardiologia e UCIC di Vicenza come gettonista.
– Ha svolto anche attività didattica c/o le Scuole per Infermieri Professionali di Thiene e Schio.
– Non ha trascurato l’attività scientifica, pubblicando numerosi lavori su riviste italiane ed estere, partecipando a Congressi e Simposi Cardiologici Nazionali ed Internazionali, partecipando come Relatore, Moderatore, Expert e Discussant in Congressi Regionali e Nazionali.
– Ha collaborato in qualità di medico referente per il proprio Centro a vari studi policentrici dell’ANMCO della SIC e del GISE.
– E’risultato vincitore del Premio San Marco, per la migliore comunicazione alla Riunione Triveneta di Cardiologia di Padova del 2 Giugno 1990.
– Dopo l’assunzione in ospedale , oltre che delle normali attività di Reparto e di UCIC, si è occupato prevalentemente di elettrofisiologia eseguendo Impianti di PMD (monocamerali, bicamerali, bi-ventricolari, ICD ed eseguendo ablazioni trans-catetere).
– Nel tempo ha acquisito anche esperienza nella diagnostica cardiovascolare (compresa l’ecocardiografia).
– Dal 2001 ha iniziato l’attività di Emodinamica Diagnostica nella Cardiologia di Thiene previo un adeguato addestramento mediante comandi C/O l’Emodinamica di Rovigo e Milano, Istituto S.Ambrogio.
– In seguito ha svolto anche attività interventistica dapprima in comando presso le ’Emodinamiche di Milano S.Ambrogio, Milano Niguarda, e dell’Università di Padova e poi c/o le Cardiologie di Vicenza e la Cardiologia di Bassano del Grappa , secondo le Convenzioni stipulate con queste ULSS.
– Dal 2006 ha iniziato l’attività di Emodinamica interventistica presso l’ULSS 4 Alto Vicentino eseguendo in prima persona quasi 6000 interventi e come responsabile di quasi 14000 interventi.
– Per due volte ha eseguito in diretta via satellite dalla sala di Emodinamica casi clinici di angioplastica coronarica.
– Da oltre 15 anni posiziona per l’Oncologia dell’ULSS 4 i sistemi venosi Porth-A-Cath nei pazienti oncologici privi di accessi venosi.
– Nel Dicembre del 1999 è stato Socio Fondatore dell’ Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino ONLUS, di cui continua ad essere socio attivo.