Elettrocardiogramma: che cos’è e come si fa l’ECG

L’Elettrocardiogramma – ECG è un esame di semplice esecuzione la cui lettura, però, dev’essere affidata a Specialisti in Cardiologia esperti, che possano rilevare eventuali segni patologici.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire l’Elettrocardiogramma in privato, senza tempi d’attesa e con referto immediato.

Cos’è l’Elettrocardiogramma ECG?

L’ECG è un esame diagnostico che consente di registrare l’attività elettrica del cuore: grazie allo studio del tracciato dell’Elettrocardiogramma lo Specialista in Cardiologia può valutare lo stato di salute del cuore e diagnosticare eventuali anomalie cardiache.
L’Elettrocardiogramma permette di analizzare le alterazioni che si manifestano nel corso dell’attività cardiaca e si valuta se il ritmo cardiaco è stabile oppure no.

Come si fa l’Elettrocardiogramma?

Al paziente vengono applicati degli elettrodi su petto, torace ed arti. L’Elettrocardiografo inizia la registrazione degli impulsi elettrici cardiaci e li riporta su un grafico.
Lo Specialista in Cardiologia, grazie alle sue conoscenze ed alla sua preparazione, procede alla lettura ed alla interpretazione fornendo, poi, un referto in cui vengono indicate eventuali anomalie.
La durata dell’Elettrocardiogramma è di pochi minuti.

Cosa si vede con l’ECG?

Le notizie fornite da quest’esame consentono di individuare:

  • difetti del ritmo (aritmie cardiache)
  • difetti della divulgazione dell’impulso elettrico, che causa la depolarizzazione dei filamenti muscolari del cuore a seguito di infarto o ischemie cardiache
  • alterazioni del cuore e del muscolo cardiaco , ad esempio cardiomiopatie, dilatazione di atri o ventricoli, ipertrofia delle pareti e cuore ingrossato

La lettura dell’ECG consente ai medici di decretare il metodo con cui si propaga lo stimolo che “segna” i passi cardiaci, la condizione dell’insieme di fibre che divulga l’impulso a tutto il cuore e lo stato del miocardio analizzato. Consente di individuare i danni arrecati da precedenti ischemie o attacchi cardiaci e di controllare il corretto funzionamento di pacemaker, by-pass ed altri dispositivi.

Cosa fare prima di un Elettrocardiogramma?

L’ECG non è un esame invasivo e non comporta alcun rischio per il paziente. Non c’è nessuna preparazione per l’Elettrocardiogramma ma si consiglia di eseguirlo indossando abbigliamento comodo. È sempre consigliato presentarsi con un elenco delle eventuali terapie farmacologiche e riportare al medico o all’infermiere che lo esegue la presenza di pacemaker o dispositivi simili.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un Elettrocardiogramma privato senza attese.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.