Test da sforzo: in cosa consiste e come si svolge

Il test da sforzo, anche detto test ergometrico o prova da sforzo consiste in un elettrocardiogramma valutato mentre il paziente è sottoposto ad uno sforzo fisico di intensità graduale e controllato. Può essere svolto in concomitanza ad una visita Cardiologica o come esame a sé stante.
L’esame prevede l’utilizzo di uno strumento (elettrocardiografo) capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore quando viene sottoposto ad un esercizio fisico intenso. L’obiettivo del test da sforzo consiste nell’identificare la presenza di problemi cardiaci che non emergerebbero in condizioni di riposo.

Che cos’è il test da sforzo?

L’elettrocardiogramma sotto sforzo è un esame, svolto da uno specialista in Cardiologia, in cui il paziente viene fatto pedalare su un’apposita cyclette, il cicloergometro, collegata ad un computer, detto elettrocardiografo. Quest’ultimo è in grado di registrare e riportare graficamente l’attività elettrica del cuore mentre è sottoposto ad un esercizio fisico intenso.

Come si svolge?

Prima di iniziare viene eseguito un elettrocardiogramma (ECG) a riposo e misurata la pressione arteriosa. Una volta raccolti questi dati inizia il vero e proprio test sotto sforzo con un monitoraggio ECG continuo a livelli di sforzo crescenti, aumentando la resistenza dei pedali. Il test si conclude quando il paziente raggiunge la frequenza cardiaca massima consentita o esaurisce la resistenza muscolare.

Cosa può essere rilevato durante la prova da sforzo?

Durante lo svolgimento di questa intensa attività fisica possono essere raccolte diverse informazioni:

  • variazione del numero di battiti e del ritmo cardiaco
  • variazione dei valori che riguardano la funzionalità respiratoria
  • l’andamento della pressione arteriosa
  • il consumo di ossigeno

L’esame è utilizzato anche nelle visite di idoneità per attività sportiva agonistica, nei controlli degli atleti e di alcune categorie di lavoratori.

Il test da sforzo viene effettuato anche all’interno della visita Medico Sportiva agonistica per valutare la performance globale del paziente in condizioni di sforzo fisico.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un Test da Sforzo, anche all’interno di una visita Cardiologica, compilando il form qui affianco o contattandoci allo 0445372205.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.