21/06/2022

La Professoressa Cicoira Mariantonietta ci spiega cos’è lo scompenso cardiaco e l’importanza della prevenzione

Può succedere di sottovalutare la comparsa di alcuni fastidi, specie se successivi ad uno sforzo o quando le giornate sono particolarmente calde e umide. Si potrebbe trattare, però, delle avvisaglie di un problema più serio come lo scompenso cardiaco.
Se capita di sentirsi stanchi, di avere capogiri e vertigini o se sentiamo il battito accelerato ed un senso di affanno e mancanza di respiro potrebbero essere i primi campanelli d’allarme che ci avvisano che il cuore è affaticato.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una  Visita Cardiologica con la Cardiologa Professoressa Cicoira Mariantonietta, Referente dell’Ambulatorio Scompenso Cardiaco Avanzato AOUI di Verona.
Tra i maggiori esperti in questa patologia, dopo 18 anni di attività clinica e di ricerca, ha deciso di dedicarsi alla libera professione anche presso la nostra struttura ed oggi le abbiamo chiesto alcune informazioni così da non rischiare di sottovalutare l’insorgenza di una problematica che può avere esiti anche molto gravi.

Rappresenta l’eccellenza nella diagnosi e nel trattamento degli scompensi cardiaci con le nuove terapie che permettono non solo un miglioramento della qualità della vita, ma anche un minor rischio di ospedalizzazione e aggravamento della patologia.

Dottoressa Cicoira, che cos’è lo scompenso cardiaco e quali possono essere i sintomi?

Si parla di scompenso cardiaco quando il cuore non riesce a portare sufficiente flusso sanguigno ad organi e tessuti.
La persona che ne soffre può percepire diversi stati anomali, che potrebbero anche far pensare ad altre problematiche e per questo è importante rivolgersi al cardiologo in caso di:

  • Stanchezza e senso di affaticamento, anche dopo uno sforzo di lieve entità
  • Edema delle caviglie e talvolta alle gambe, osservabile facendo pressione con le dita attorno alla caviglia
  • Mancanza di respiro ed affanno, che può presentarsi anche in una situazione di riposo
  • Difficoltà digestive e senso di ingombro allo stomaco
  • Tachicardiaaritmia e palpitazioni
  • Vertigini

Quali sono i soggetti a rischio?

Lo scompenso cardiaco colpisce, in Italia, oltre un milione di persone con un progressivo incremento ogni anno. Interessa maggiormente gli over 65 e purtroppo la diagnosi arriva spesso tardivamente, poiché i sintomi vengono scambiati per normali fastidi legati all’invecchiamento. Se si considera che una persona su 5 sopra i 40 anni svilupperà lo scompenso cardiaco appare chiaro come la prevenzione dovrebbe iniziare già a questa età con una visita Cardiologica.
Una costante ipertensione, la presenza di diabete mellito o di malattie cardiache, passate o in corso, ed uno stile di vita poco sano (fumo, alcool, dieta sbilanciata) possono portare sul lungo periodo ad una situazione di scompenso cardiaco.

Come si cura lo scompenso cardiaco?

C’è una buona notizia: oggi sono disponibili nuove terapie estremamente efficaci da affiancare a quelle già esistenti. Grazie a questi nuovi farmaci è possibile ottenere non solo un miglioramento della qualità della vita, ma anche un minor rischio di ospedalizzazione e aggravamento della patologia.

 

È possibile prenotare una visita Cardiologica con ECG con la Professoressa Cicoira Mariantonietta senza attese e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.