Rx della Colonna: Cervicale, Lombosacrale, Dorsale ed in Toto

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è possibile eseguire la radiografia del rachide, l’indagine radiologica della colonna vertebrale che permette di ottenere immagini diagnostiche dei tratti cervicale, dorsale, lombare ed in toto.

Quando si fa l’esame Rx del rachide?

Le indicazioni cliniche alla sua esecuzione sono molteplici e tra le più importanti si ricordano:

  • alterazioni congenite (già presenti alla nascita, ad esempio la scoliosi)
  • alterazioni acquisite
  • processi degenerativi o infiammatori (spondiliti)
  • traumi di varia natura
  • tumori benigni o maligni
  • anomalie della normale curvatura del rachide (cifosi, lordosi, scoliosi)
  • osteoporosi
  • artrosi
  • ernia del disco

Rx colonna lombare in due proiezioni, come si esegue?

L’esame rx colonna lombosacrale in due proiezioni prevede due proiezioni di base, una antero-posteriore e una latero-laterale, alle quali si possono aggiungere delle proiezioni accessorie (proiezioni oblique) se ci sono dubbi diagnostici o se espressamente indicato sulla prescrizione; durante l’indagine il paziente può essere posizionato in ortostatismo (sotto carico) o disteso, dovrà appoggiare l’area interessata in corrispondenza del rilevatore di immagini (in stazione eretta o supino) e gli potrà esser chiesto di mantenere l’apnea per alcuni secondi per ottenere immagini più precise.

Di grande importanza risulta la collaborazione con il tecnico di radiologia, che seguirà il paziente spiegandogli le corrette posizioni da assumere durante tutto l’iter radiologico.

E cosa sono le proiezioni dinamiche (o morfodinamico)?

L’Rx rachide dinamico consiste nella esecuzione di due radiogrammi in proiezione laterale dopo aver chiesto al paziente di posizionarsi in massima flessione e in massima estensione.

Ci sono preparazioni per l’Rx?

La radiografia del rachide è un esame sicuro, veloce e non invasivo, che non richiede nessuna norma di preparazione particolare. Come per tutti gli esami radiologici, nel caso in cui la paziente di sesso femminile sia in accertato o presunto stato di gravidanza, sarà suo compito comunicarlo tempestivamente al tecnico di radiologia prima dell’inizio dell’indagine, in modo tale che il medico radiologo possa giustificare o meno l’esecuzione dell’indagine stessa. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali documentazioni precedenti; in tal modo sia il tecnico di radiologia che il medico radiologo possono avere una diagnostica di base per effettuare un’eventuale valutazione comparativa.

Qual è il costo per rx colonna?

Il costo dipende dal numero di proiezioni necessarie al paziente ed è possibile ricevere un preventivo personalizzato contattando la segreteria senza impegno.

La radiografia al torace è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza lunghi tempi d’attesa.

La segreteria è a disposizione per ulteriori info o prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.