Operazione per Cataratta senza attese

La Cataratta è un disturbo che colpisce, in modo trasversale, sia uomini che donne, spesso legata all’invecchiamento. La così detta Cataratta senile interessa, in circa il 95% dei casi, persone sopra i 65 anni (fonte ISS): in questa fascia d’età si stima affligga circa la metà della popolazione. Ci sono, però, anche casi di Cataratta giovanile che hanno origine congenita o acquisita. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la riporta come la principale causa di cecità e di disturbi della vista. La buona notizia è che le cataratte sono quasi sempre curabili tramite Intervento di Cataratta.
Presso la Poliambulatori San Gaetano Clinica e Ricerca è possibile prenotare un consulto per sottoporsi all’operazione per Cataratta con un approccio di ultima generazione. Grazie all’équipe di sala ed alla preparazione degli Specialisti è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per un intervento all’avanguardia che consente risultati estremamente precisi con una convalescenza più rapida.

Quando operare la Cataratta?

Questo disturbo consiste in un offuscamento del cristallino, che diventa opaco, e provoca una progressiva perdita della vista. L’opacizzazione è solitamente causata dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo diffuso a tutto l’organismo che progredisce con l’invecchiamento, ma che può essere causato da una predisposizione familiare, dall’uso di alcuni farmaci, dal diabete e dal fumo.
Le Cataratte non provocano dolore, ma se trascurate possono portare alla cecità. È consigliato effettuare periodica Visita Oculistica, soprattutto dopo i 60 anni, così da individuare la presenza del disturbo non appena questo inizi a manifestarsi. Lo Specialista saprà consigliare quando è necessario effettuare l’operazione della cataratta, valutando il disagio visivo del paziente. Non esistono alternative non chirurgiche per la risoluzione di questo problema.

Come si fa l’Operazione di Cataratta?

L’intervento prevede l’asportazione del cristallino dell’occhio offuscato e la sua sostituzione con una lente intraoculare, detta anche cristallino artificiale (IOL), di materiale plastico ad uso medicale. La qualità della lente per cataratta utilizzata influisce notevolmente sulla qualità della visione futura del paziente.
Vengono impiegati cristallini artificiali di ultima generazione, che consentono di ripristinare un’ottima qualità visiva dopo l’intervento, in grado di correggere anche alcuni difetti visivi.
Inoltre, a fare la differenza, è la tecnologia utilizzata: tra le varie possibilità è stato scelto di servirsi di tecnologie all’avanguardia per praticare incisioni di grandissima precisione.
L’intervento dura circa 30 minuti ed il paziente, accompagnato, può tornare a casa il giorno stesso.

Dove operarsi la Cataratta?

Spesso i pazienti ricercano due importanti aspetti nella scelta della struttura dove operarsi per Cataratta: la qualità del risultato finale ed la più semplice convalescenza. La tecnologia utilizzata per eseguire l’operazione al cristallino dell’occhio permette di coniugare i due aspetti, consentendo un rapido ritorno alla quotidianità e preservando la qualità visiva. È possibile preservare la capsula naturale, che è un involucro sottilissimo di 5 micron di spessore, così da garantire minore invasività ed un più veloce recupero.

Qual è la convalescenza dopo l’intervento di Cataratta?

Grazie all’utilizzo del laser, come già detto, è possibile preservare la capsula posteriore il che consente di posizionare il cristallino artificiale nella sua sede naturale. Questo consente una migliore riuscita dell’operazione ed un più rapido ritorno alla normalità.
È bene che il paziente si organizzi così da avere un aiuto in casa nei primi giorni successivi l’intervento, perché alcuni movimenti sono da evitare, come ad esempio chinarsi e sollevare pesi. Si potrebbero percepire un po’ di fastidio verso luci intense ed un po’ di offuscamento della vista, sintomi assolutamente transitori.
Lo Specialista prescrive un collirio dopo intervento alla cataratta che solitamente è a base di antinfiammatori non steroidei e antibiotici per ridurre la fisiologica infiammazione, dovuta all’incisione dei tessuti e l’inserimento di lenti intraoculari, e favorire una rapida cicatrizzazione.
Possono essere prescritti, per qualche settimana, occhiali o protezioni da indossare durante la notte per proteggere l’occhio da traumi accidentali.

È necessario usare occhiali dopo l’operazione alla cataratta?

Se vengono utilizzate lenti EDOF o lenti multifocali solitamente non è necessario l’utilizzo di occhiali per la correzione visiva. Le lenti EDOF (Extended Depth of Focus), in particolare, consentono di correggere la presbiopia ed altri difetti visivi che necessiterebbero di chirurgia refrattiva. Le lenti multifocali permettono di coniugare una buona visione da vicino e da lontano, senza dover ricorrere agli occhiali, se non, a volte, in caso di guida notturna o lettura con poca luce.
La scelta delle lenti più adatte al paziente spetta allo specialista; in caso fosse necessario utilizzare lenti monofocali si dovranno poi utilizzare occhiali per la lettura o per la visione da lontano, ma le lenti saranno decisamente più sottili e meno pesanti.

Quanto costa l’Intervento alla Cataratta?

Il costo dell’operazione per la cataratta dipende dal tipo di intervento e dalla tipologia di lenti intraoculari che vengono utilizzate. Per avere maggiori informazioni sul costo dell’intervento presso Poliambulatori San Gaetano è sufficiente contattare la segreteria.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita oculistica con tempi d’attesa ridotti e referto immediato: il medico saprà supportare il paziente lungo l’eventuale percorso operatorio.
È possibile effettuare l’Intervento per la correzione di Cataratta in convenzione con i principali fondi sanitari privati e welfare aziendali. Per informazioni è sufficiente consultare l’Ufficio Convenzioni di Poliambulatori San Gaetano al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.