Yag Laser occhi per Cataratta secondaria e Glaucoma

Lo Yag Laser (Yttrium Alluminium Garnet Laser) è una importante innovazione in campo oculistico. Viene, difatti, utilizzato dallo specialista in Oculistica per curare alcune patologie visive. Un alleato mininvasivo che permette di agire tempestivamente risolvendo problematiche anche severe.

Che cos’è lo Yag Laser?

Si tratta di uno strumento chirurgico che consente di trattare in modo mirato solamente il tessuto bersaglio. Questo laser, difatti, riesce ad agire con estrema precisone e lo specialista in Oculistica può puntarlo esclusivamente sulle zone che devono essere colpite, senza danneggiare le strutture circostanti.
L’effetto meccanico dello YAG laser oculistico è sfruttato per eseguire tagli o incisioni nelle strutture anteriori dell’occhio grazie alle quali, in genere, il paziente torna a vedere come prima.

Per cosa si utilizza il Laser Yag in oculistica?

Lo Yag Laser trova diverse applicazioni in chirurgia oculistica. Con questo strumento è possibile trattare:

  • Cataratta secondaria, una problematica che può presentarsi una volta eseguito un intervento di cataratta primaria, purtroppo abbastanza frequentemente. La causa della cataratta secondaria è la progressiva opacizzazione della capsula che contiene la lente artificiale che va a sostituite il cristallino. Questo determina una riduzione della vista.
  • Glaucoma ad angolo stretto, questa patologia è causata dall’aumento della pressione intraoculare a sua volta dovuta all’improvvisa restrizione o occlusione dei canali che fanno defluire l’umore acqueo. Il mancato deflusso provoca pressione sui tessuti e se questa è particolarmente forte il paziente può percepire forte dolore, nausea e vomito (glaucoma acuto). La vista, ovviamente, si riduce.
    Il trattamento con lo Yag Laser è l’intervento di elezione per questa problematica: un a volta effettuato può risolvere definitivamente la patologia ed eliminare il rischio di sviluppare un glaucoma acuto.

Quali sono le cause ed i sintomi della cataratta secondaria?

È possibile che a pochi mesi dall’intervento di cataratta, si manifestino sintomi della cataratta secondaria, quali:

  • visione offuscata
  • riduzione dell’acuità visiva
  • visione sdoppiata (diplopia)
  • percezione delle miodesopsie (le così dette mosche volanti) che fluttuano nel campo visivo
  • diminuzione della nitidezza dei colori
  • fotofoboia

Come già accennato le cause della cataratta secondaria in realtà sono da ricercare nell’opacizzazione della capsula creata per contenere la lente che prende il posto del cristallino.

Come si esegue il trattamento con Yag Laser oculistico?

Si tratta di un intervento ambulatoriale. Il trattamento è molto rapido e dura pochi minuti. Al paziente vengono instillate delle gocce anestetiche nell’occhio, così da togliere fastidio e dolore.  Una volta trascorso il tempo necessario affinché le gocce abbiano sortito il loro effetto, lo specialista in Oculistica osserva accuratamente la zona da trattare e indirizza il laser tramite una mira luminosa. In questo modo il laser colpirà esclusivamente i tessuti che devono essere trattati.

Quando si esegue un intervento di capsulotomia con Yag Laser per cataratta secondaria, si fora posteriormente la capsula divenuta opaca creando quindi un passaggio per la luce. Non è necessaria alcuna preparazione per la capsulotomia.
Generalmente l’intervento con Laser Yag è risolutivo e definitivo: è difficile assiestere ad una cataratta secondaria recidiva se trattata con questo metodo.

Al termine del trattamento può essere somministrato un collirio antinfiammatorio.
Nei giorni successivi all’intervento sarà necessario recarsi ad un controllo post operatorio.

In caso di intervento per cataratta secondaria la convalescenza qual è?

I tempi di recupero di una cataratta secondaria sono rapidissimi. È possibile riprendere immediatamente le normali attività quotidiane. Può, però, capitare che il paziente noti la presenza di puntini o macchie fluttuanti davanti al campo visivo: solitamente questi corpi mobili svaniscono nel giro di alcune settimane dall’intervento di cataratta secondaria.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un consulto di Chirurgia Oculistica con i migliori Specialisti, senza attese.
L’intervento si esegue in regime privato; è possibile effettuare operazioni di Yag laser per cataratta secondaria e glaucoma in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e welfare aziendali. Per maggiori informazioni è sufficiente contattare l’ufficio convenzioni al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.