Asportazione nei: quando farla e come si esegue

I nevi, o nei, sono delle lesioni pigmentate della pelle che hanno solitamente natura benigna. Possono essere presenti fin dalla nascita oppure comparire nel corso della vita dell’individuo. Può capitare, però, che subiscano una degenerazione maligna e vi sia, quindi, la necessità di effettuare una rimozione nei.

Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca è disponibile l’Ambulatorio di Chirurgia Plastica Corpo, composto da un team di Specialisti d’eccellenza, selezionati tra i migliori chirurghi, costantemente aggiornati, che possono disporre di strumenti medici di ultima generazione, così da offrire al paziente un intervento di asportazione nevi sicuro e preciso, con numerosi plus:

  • interventi il più possibile mini invasivi
  • esito cicatriziale di minor impatto possibile
  • cura dell’aspetto chirurgico e del comfort
  • eventuale esame istologico del materiale asportato
  • follow up di controllo col medico
  • possibilità di pagamento con rate personalizzabili
  • intervento in convenzione con fondi sanitari privati

Quando preoccuparsi dei nei?

Deve essere posta molta attenzione ai nevi di insorgenza recente, ma ancora di più agli eventuali cambiamenti di forma di quelli già esistenti. In questi casi è consigliato sottoporsi a Visita Dermatologica: solo lo Specialista saprà cogliere le possibili alterazioni e consigliare l’eventuale iter diagnostico o chirurgico necessario.
Può essere molto utile effettuare annualmente una Mappatura nei così da poter confrontare la loro evoluzione nel tempo ed individuare eventuali cambiamenti in modo tempestivo.

Quando i nei sono pericolosi?

È compito del Dermatologo stabilire se l’aspetto di un nevo e le sue modificazioni di forma o dimensioni sono da considerarsi pericolose e quindi stabilire la necessità della sua asportazione. I campanelli di allarme, comunque, solitamente sono:

  • margini irregolari, bordi frastagliati
  • cambiamento di colore, forma o dimensioni
  • prurito o dolore
  • sanguinamento o ulcerazione del nevo

Come togliere i nei?

L’indicazione per la rimozione di nei spetta al Dermatologo, ma la sua esecuzione è spesso affidata allo specialista di Chirurgia Plastica o al Chirurgo generale.
L’asportazione nevi avviene ambulatorialmente con la somministrazione di anestesia locale, quindi si tratta solitamente di un intervento per nulla doloroso.  Lo Specialista in Chirurgia generale o plastica inciderà la lesione, facendo attenzione ad asportare margini più ampi di circa 2-3mm rispetto al neo. Il tessuto asportato verrà poi inviato al laboratorio analisi per essere esaminato istologicamente.
Il Chirurgo avrà cura di suturare la cute con fili sottili così in seguito alla rimozione nei le cicatrici saranno minime e poco visibili.
Questo tipo di intervento viene effettuato anche a fini estetici, se i nei sono troppo grandi e si trovano in parti del corpo visibili, che possono mettere a disagio la persona.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Rimozione nevi ogni settimana e senza tempi d’attesa. È possibile, inoltre, prenotare una Visita Dermatologica con referto immediato per tenere sotto controllo la salute della propria pelle.
Può essere possibile effettuare la Rimozione Nei in convenzione con i fondi sanitari integrativi e welfare aziendali.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.