Asportazione nei: quando farla e come si esegue

I nevi, o nei, sono delle lesioni pigmentate della pelle che hanno solitamente natura benigna. Possono essere presenti fin dalla nascita oppure comparire nel corso della vita dell’individuo. Può capitare, però, che subiscano una degenerazione maligna e vi sia, quindi, la necessità di effettuare una rimozione nei.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’Ambulatorio Chirurgico, composto da un team di Specialisti con esperienza, costantemente aggiornati, che possono disporre di strumenti medici di ultima generazione, così da offrire al paziente un intervento di asportazione nevi sicuro, preciso ed un esito cicatriziale di minor impatto possibile.

Quando preoccuparsi dei nei?

Deve essere posta molta attenzione ai nevi di insorgenza recente, ma ancora di più agli eventuali cambiamenti di forma di quelli già esistenti. In questi casi è consigliato sottoporsi a Visita Dermatologica: solo lo Specialista saprà cogliere le possibili alterazioni e consigliare l’eventuale iter diagnostico o chirurgico necessario.
Può essere molto utile effettuare annualmente una Mappatura nei così da poter confrontare la loro evoluzione nel tempo ed individuare eventuali cambiamenti in modo tempestivo.

Quando i nei sono pericolosi?

È compito del Dermatologo stabilire se l’aspetto di un nevo e le sue modificazioni di forma o dimensioni sono da considerarsi pericolose e quindi stabilire la necessità della sua asportazione. I campanelli di allarme, comunque, solitamente sono:

  • margini irregolari, bordi frastagliati
  • cambiamento di colore, forma o dimensioni
  • prurito o dolore
  • sanguinamento o ulcerazione del nevo

Come togliere i nei? L’asportazione chirurgica

L’indicazione per la rimozione di nei spetta al Dermatologo, ma la sua esecuzione è affidata allo specialista di Chirurgia Plastica o al Chirurgo generale.
L’asportazione nevi avviene ambulatorialmente con la somministrazione di anestesia locale, quindi si tratta solitamente di un intervento per nulla doloroso.  Lo Specialista in Chirurgia generale o plastica inciderà la lesione, facendo attenzione ad asportare margini più ampi di circa 2-3mm rispetto al neo. Il tessuto asportato verrà poi inviato al laboratorio analisi per essere esaminato istologicamente.
Il Chirurgo avrà cura di suturare la cute con fili sottili così in seguito alla rimozione nei le cicatrici saranno minime e poco visibili.
Questo tipo di intervento viene effettuato anche a fini estetici, se i nei sono troppo grandi e si trovano in parti del corpo visibili, che possono mettere a disagio la persona.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Rimozione nevi ogni settimana e senza tempi d’attesa. È possibile, inoltre, prenotare una Visita Dermatologica con referto immediato per tenere sotto controllo la salute della propria pelle.

Questo intervento è eseguibile in regime privato senza tempi di attesa, o in convenzione con i fondi aziendali SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO, PREVIMEDICAL – METASALUTE, oppure attraverso i welfare aziendali EDENRED, 3CUORI, BIFIN SALUTE SEMPLICE, HAPPILY.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.