Dermatoscopia: come si fa la Mappatura nei con epiluminescenza

I nevi, normalmente presenti sulla cute, composti da un’alta concentrazione di melanociti, di colore e dimensioni variabili, sono solitamente innocui. Una loro modificazione nella forma o nel colore, però, potrebbe essere un campanello d’allarme di problemi anche importanti: ecco perché tener controllati i nei è una buona abitudine, che spesso si trascura.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Mappatura nei, un’importante esame diagnostico che consente di monitorare la salute della pelle e prevenire patologie come il melanoma.
Gli Specialisti in Dermatologia possono contare, oltre che sulla loro grande preparazione presso importanti Università ed ospedali, anche su strumenti ad elevata tecnologia, che permettono un controllo approfondito e preciso di ogni singolo neo.
Durante tutto l’esame il paziente verrà messo a proprio agio e potrà confrontarsi costantemente con il medico in caso di dubbi o perplessità.

Cos’è la Mappatura dei nei?

Questo esame ambulatoriale non invasivo consiste nel controllo di ogni singolo nevo tramite l’uso del dermatoscopio. Questo strumento permette di acquisire le immagini macroscopiche e dermoscopiche dei nei.
Le immagini dermoscopiche si ottengono grazie ad una apposita telecamera dotata di lente che permette di cogliere particolari difficilmente osservabili ad occhio nudo. Le immagini possono essere registrate e stampate, così da poter essere confrontate alla successiva mappatura. Grazie a questa valutazione dermatologica si accresce del 30-40% la possibilità di una diagnosi precoce del melanoma e di individuare il prima possibile la presenza di formazioni anomale.

Come si fa la Mappatura nei?

La Mappatura dei nei si può ottenere tramite due tipologie di valutazione dermatologica.

Esame dermatoscopico

È una metodica che consiste nell’esaminare la superficie della pelle grazie ad un forte ingrandimento che consente di vedere con precisione i bordi e la possibile natura del nevo. Questo tipo di esame permette anche di osservare le strutture dello strato intermedio al di sotto dell’epidermide superficiale (e prima del derma profondo), non visibili ad occhio nudo.
Le informazioni così raccolte vengono catalogate per consentire un futuro confronto nel tempo.

Videodermatoscopia con epiluminescenza

Si utilizza una telecamera a fibre ottiche che trasmette ad un computer le immagini in alta qualità dei nevi. Le foto dei nei e delle lesioni possono essere salvate per un successivo confronto annuale o secondo le tempistiche consigliate dal Dermatologo, così da controllare l’andamento nel tempo.
Lo Specialista può esaminare la distribuzione della melanina, la vascolarizzazione ed il reticolo pigmentario, così da individuare con precisione l’eventuale presenza di lesioni sospette.

Quando fare la Mappatura nei?

È consigliato effettuare una Mappatura nevi con cadenza annuale, specialmente se si presentano fattori di rischio.
Attraverso questa procedura medica è possibile, infatti, diagnosticare eventuali malattie della pelle come il melanoma: esso scaturisce dalla mutazione tumorale di cellule della pelle (melanociti) che solitamente sono destinate alla protezione della pelle dai raggi UV, tramite la creazione di melanina provocata dallo stimolo della luce solare. Alla formazione del melanoma contribuiscono in particolar modo fattori genetico-familiari (comparsa del melanoma in altri individui in famiglia ) e fattori ambientali (es. eccessiva esposizione al sole).

Anche in assenza di fattori di rischio, è bene rivolgersi al Dermatologo in caso si noti:

  • sproporzione della lesione
  • bordi anomali
  • colore nero o aspetto policromatico
  • dimensioni > 5 mm (diametro)
  • comparsa di nuovi nei dopo i 40 anni
  • cambiamenti nella dimensione, nella forma e nel colore finora avuti

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Mappatura dei nei ogni settimana, senza tempi d’attesa e con referto immediato.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.