Panigalli Silvia, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia – Dermatologo.

Esegue visite dermatologiche per adulti e bambini, visite venereologiche, mappatura in Videodermatoscopia, crioterapia.

I principali campi di interesse sono: Videodermatoscopia digitale con memorizzazione computerizzata delle immagini per monitoraggio delle lesioni neviche e conseguente prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e dei tumori cutanei, psoriasi, acne, patologia vulvare sia infettiva che infiammatoria e neoplastica, malattie sessualmente trasmissibili, malattie del cavo orale, dermatologia pediatrica, dermatologia allergologica, con particolare riguardo agli aspetti diagnostici e terapeutici delle dermatiti da contatto e dermatiti atopiche.
Si occupa abitualmente dell’esecuzione di Patch Tests, con conoscenze specifiche inerenti la serie standard SIDAPA.

Formazione professionale:

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1998 con 110/110 e lode, la Dottoressa Panigalli si è poi specializzata con il massimo dei voti in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Ha conseguito il Dermatology International Fellowship Program presso la Wake Forest University nel 2000, acquisendo competenze diagnostiche e terapeutiche in vari campi dermatologici con particolare attenzione per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei.

Abilitata alla professione di medico-chirurgo, è iscritta all’Ordine dei Medici di Vicenza (n° iscrizione: 05407).

Dal 2006 ad oggi lavora come Medico Specialista Dermatologo interno presso l’Azienda ULSS 7 prestando servizio presso l’Ospedale di Santorso e presso i Poliambulatori del Centro Sanitario Polifunzionale Boldrini di Thiene.

Nel 2007 ha conseguito un assegno di ricerca nello studio della psoriasi nell’ambito del progetto PSOCARE e in particolare nella sperimentazione clinica, presentata all’EADV di Parigi: “Non randomized pilot study in the evaluation of the quality of life and psycho-social stress before and after systemic therapy in patients affected by moderate-severe psoriasis”.

E’ membro di società scientifiche quali:
-SIDEMAST: Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse;
-AIDA ( Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali ).

E’ inoltre autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

L’attività scientifica è indirizzata prevalentemente alla diagnosi precoce e prevenzione delle patologie oncologiche cutanee e alla Videodermatoscopia digitale ed è documentata dalla partecipazione a numerosi corsi, seminari e congressi.