Intervento Labioplastica vaginale: come modificare le dimensioni delle piccole labbra della vulva

La Labioplastica è un intervento di chirurgia estetica intima. Mira a modificare le dimensioni delle piccole labbra vulvari, quelle pieghe cutanee che si trovano internamente alle grandi labbra.

L’equipe di Chirurgia Plastica Corpo della San Gaetano Clinica e Ricerca si occupa di trattare questa tipologia di interventi, prestando estrema cura del risultato finale, in termini estetici e di comfort, cercando di offrire alla paziente importanti plus:

  • chirurghi plastici tra i migliori del settore
  • consulenza pre operatoria dettagliata
  • recupero della tonicità dei tessuti 
  • ottima gestione del dolore operatorio
  • referenti dedicati per la gestione del post operatorio e della corretta guarigione
  • pagamenti con rate personalizzabili
  • possibilità di convenzione con fondi sanitari privati, come Metasalute

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare l’intervento di Labioplastica in privato, con tempi d’attesa ridotti. L’equipe che compone l’ambulatorio di Chirurgia Plastica è formata da Specialisti affermati, con esperienza clinica che operano in una struttura moderna dotata di strumenti di ultima generazione.
Lo staff infermieristico si prenderà cura della paziente dal pre al post operatorio, rispondendo prontamente a dubbi e perplessità.

Che cos’è la Labioplastica vulvare?

Si tratta di un intervento chirurgico alle labbra della vagina che permette di correggere un’asimmetria o la presenza di pelle in eccesso delle piccole labbra. Queste possono essere causate da fattori genetici o derivare dal parto.

Quando è necessaria la Labioplastica?

Questo intervento, solitamente, è richiesto quando vi è un rilassamento delle piccole labbra della vulva, anche come esito di un parto, o se queste si trovano in una condizione di ipertrofia, che può essere determinata da diverse cause.
La Labioplastica vaginale è indicata quando il rilassamento delle piccole labbra provoca fastidio alla paziente, limitandola nelle attività quotidiane o sportive.
Bisogna tenere presente che l’intervento non può essere effettuato nei giorni di flusso mestruale.

Come si effettua la Labioplastica vulvare?

L’operazione di rimodellamento delle piccole labbra inizia con l’attenta individuazione della porzione da rimuovere che viene evidenziata con apposito pennarello chirurgico così da avere un tracciato da seguire.
Viene accuratamente disinfettata l’area e posizionato un telo chirurgico sterile. Solitamente per l’operazione di Labioplastica vaginale l’anestesia locale è sufficiente, salvo la paziente non manifesti, in sede di colloquio pre operatorio, la volontà di una leggera sedazione; viene svolta in regime di day-hospital.
Lo Specialista procede con l’asportazione della parte in eccesso delle piccole labbra tramite lama a freddo e poi esegue l’emostasi con l’elettrobisturi, così da ottenere un’incisione precisa, con minor perdita di sangue e con un esito post operatorio il meno doloroso possibile.

Terminato l’intervento di Labioplastica il medico sutura la zona trattata ed applica la medicazione necessaria, che solitamente consiste in una garza e crema antibiotica.

Quanto dura l’intervento di Labioplastica?

L’operazione per la Labioplastica vaginale ha una durata che può variare dai 30 ai 60 minuti.

Qual è la convalescenza (tempi di recupero) dopo intervento di Labioplastica vaginale?

La paziente è in grado di camminare e sedersi già subito dopo l’intervento e può riprendere le normali attività quotidiane, anche lavorative. Potrebbe essere necessario applicare localmente pomate antisettiche o assumere antibiotici per via orale o topico.
In caso comparisse dopo la Labioplastica dolore, lo Specialista può prescrivere degli antidolorifici.
Dopo circa 7 giorni la paziente dovrà recarsi per il controllo. Non sarà necessario, invece, rimuovere i punti poiché vengono usati punti riassorbibili e questi spariranno in circa 15 giorni.
È da considerare che durante la convalescenza post Labioplastica è consigliato utilizzare abiti non troppo aderenti e di curare l’igiene intima con particolare attenzione.

Sarà possibile riprendere le attività sportive dopo circa 2 settimane, mentre i rapporti sessuali dopo Labioplastica andrebbero considerati dopo almeno 30 giorni.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un intervento di Labioplastica vulvare privato con tempi d’attesa ridotti.
È inoltre possibile eseguire l’intervento di Labioplastica in convenzione Fondi sanitari integrativi e Welfare aziendali.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.