Radiofrequenza vaginale e vulvare: cos’è questo trattamento e a cosa può servire

I cambiamenti innescati dall’invecchiamento o da mutamenti ormonali possono portare a problemi nell’intimità femminile, condizioni che affliggono la donna specialmente non più giovanissima. Il problema della secchezza vaginale, con i disturbi che di conseguenza la accompagnano, è molto diffuso e può creare veri e propri disagi nella vita quotidiana soprattutto per quanto riguarda la sfera sessuale.
In soccorso arrivano i trattamenti vaginali con radiofrequenza ginecologica, che possono risolvere completamente questi problemi ridando alla donna la sicurezza e la serenità perse.

Presso l’ambulatorio di Ginecologia di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare trattamenti di Radiofrequenza vaginale con professionisti preparati in un ambiente sereno e curato, che possa mettere la paziente il più possibile a suo agio. L’apparecchio utilizzato è di ultima generazione e studiato per essere estremamente preciso così da permettere il pieno comfort per la donna.

Come si fa la Radiofrequenza vaginale?

Il trattamento si svolge attraverso l’uso di una sonda vaginale ergonomica attraverso la quale vengono emanate onde radio che riscaldano i tessuti all’interno della vagina e nell’area della vulva così da stimolare le cellule alla produzione di nuovo collagene ed elastina.
Il Professionista, dopo aver fatto accomodare la paziente sul lettino in posizione ginecologica, si serve di un apposito manipolo dotato di elettrodi, studiati per rispettare al massimo i tessuti delle donne. Il trattamento vaginale può essere effettuato sui genitali esterni e/o in modalità intra-vaginale. Si verifica quindi un “rinnovamento” delle strutture elastiche dei genitali e della vagina e un miglioramento della sensibilità.

I Trattamenti Vaginali sono dolorosi?

Lo strumento utilizzato, grazie al sensore di temperatura presente sulla sonda e alla termocamera esterna, permette di lavorare in totale sicurezza grazie ad un costante monitoraggio del riscaldamento indotto nei tessuti.
Trattamenti Vaginali non comportano nessun rischio, sono efficaci e indolori e la paziente avverte una sensazione di calore ben tollerato.

A cosa servono i Trattamenti Vaginali con radiofrequenza?

Il riscaldamento dei tessuti in profondità e la conseguente produzione di nuovo collagene permettono un rinnovamento ed un ringiovanimento vaginale.

Trattamenti con Radiofrequenza vaginale, dunque, sono indicati per molte problematiche intime femminili. Si può effettuare:

  • Radiofrequenza per secchezza vaginale
  • Radiofrequenza per vulvodinia (dolore cronico a carico della vulva)
  • Radiofrequenza per incontinenza urinaria e urgenza urinaria
  • Radiofrequenza per lassità vaginale
  • Radiofrequenza per riabilitazione pavimento pelvico

La secchezza vaginale può essere causata, oltre che dall’insorgere della menopausa, anche da alterazioni ormonali che possono riguardare donne in età fertile. Infatti nella vita sessualmente attiva l’utilizzo della Radiofrequenza Vaginale corregge la lassità vaginale e dell’introito dovuta a parti avvenuti per via naturale, corregge l’incontinenza urinaria da stress e previene la formazione dei prolassi.

Trattamenti Vaginali si rivelano pertanto una soluzione efficace grazie alla loro capacità di rinnovamento delle strutture elastiche della vagina. Un maggiore turgore delle pareti vaginali, dovuto al migliore irroramento sanguigno ed alla produzione di nuovo collagene, consente di ritrovare confidenza e piacere nella sfera intima.

Radiofrequenza in menopausa può essere utile?

La menopausa può comportare problematiche comuni tra cui:

  • Secchezza vaginale
  • Urgenza di urinare
  • Incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza
  • Cistiti frequenti
  • Dolore e bruciore durante i rapporti sessuali (dispareunia)
  • Ipertono del pavimento pelvico
  • Atrofia vaginale, delle piccole e grandi labbra
  • Prolasso uro-genitale
  • Vulvodinia

I trattamenti con Radiofrequenza Vaginale per incontinenza urinariae per le altre problematiche possono essere di decisivo aiuto soprattutto se ci si rivolge tempestivamente al professionista di modo da intervenire quando la condizione è ancora recuperabile.

Quali sono i benefici dei Trattamenti Vaginali?

Grazie alla Radiofrequenza ginecologica è possibile ottenere nuovo turgore e, di conseguenza, una rinnovata fiducia nella sfera sessuale. Sia l’applicazione interna e l’eventuale trattamento esterno determinano un miglioramento della sensibilità intima, della qualità di vita (anche di coppia) e un rinnovato e positivo rapporto con il proprio corpo.
I benefici possono essere così riassunti:

  • miglioramento della circolazione e dell’irrorazione sanguigna
  • aumento della compattezza e dell’elasticità dei tessuti
  • miglioramento dell’idratazione e della traspirazione vaginale
  • riduzione dei sintomi legati alla menopausa

Quali sono le controindicazioni?

I trattamenti Vaginali con Radiofrequenza non possono essere effettuati in caso di:

  • Epilessia
  • Peacemaker
  • Gravidanza

Quanto dura l’effetto del Trattamento con Radiofrequenza vaginale?

La durata varia da donna a donna, in base alle condizioni di partenza ed alla sua fisiologia. Solitamente il rinnovamento dei tessuti indotto dalla Radiofrequenza vaginale dura circa un anno. Quando la paziente dovesse sentire un ritorno alla situazione precedenza può sottoporsi ad un paio di sedute di mantenimento.

Qual è il costo del Ringiovanimento vaginale?

Per conoscere costi di Radiofrequenza Vaginale e Vulvare è necessario effettuare prima una visita Ginecologica, così che lo Specialista possa conoscere la situazione di partenza della paziente ed indicare il tipo di trattamento più adatto in termini di durata e numero di sedute.

Presso l’ambulatorio di Ginecologia di Poliambulatori San Gaetano è possibile fissare un consulto per effettuare Trattamenti Vaginali senza attese.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.