Alessia Zaroccolo, Dott.ssa Ostetrica iscritta all’Ordine Interprovinciale delle Ostetriche di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza al n. 1171 dal 04/01/2017.

 

Laureata in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Verona nel 2016 con votazione 110/110 e Lode, con una tesi sperimentale dal titolo “Utilizzo dell’ambiente acquatico per la preparazione alla nascita.”

Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e in Sala Parto in numerosi ospedali in provincia di Verona e Vicenza.

Dopo la laurea ha partecipato ad un corso di perfezionamento in “Acquaticità e benessere motorio in gravidanza” presso l’Università degli Studi di Verona presentando un elaborato finale dal titolo “Gravidanza attiva: interventi per incrementare l’attività fisica e aderire alle linee guida”.

A gennaio 2020 ha completato il percorso annuale “Basi pratiche per un’assistenza fisiologica in gravidanza, parto e puerperio” presso la Scuola di Arte Ostetrica di Firenze presentando un elaborato finale dal titolo “Il tempo lento dopo la nascita: strategie di aiuto per le neo mamme”.

Lavora come Ostetrica libera professionista presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (VI) e la BMED ME.DI.CA Group Srl di Mestrino (PD), conduce corsi di accompagnamento alla nascita, di acquaticità e movimento dedicati a donne in gravidanza e corsi di massaggio e di acquaticità neonatale. In ottica di continuità assistenziale, accompagna le mamme in gravidanza, durante il travaglio di parto a domicilio e offre loro sostegno anche nel delicato periodo del puerperio con particolare attenzione all’allattamento al seno e al benessere della diade mamma-bambino.

Continua la formazione professionale attraverso la partecipazione a convegni e seminari per approfondire e mantenere aggiornati gli ambiti di interesse ostetrico.