Intervento per la correzione del naso: Rinoplastica costi e tempi di recupero

La Rinoplastica mira a correggere i difetti estetici del naso e a migliorare una respirazione problematica.

L’unità di Chirurgia Plastica Viso della San Gaetano Clinica e Ricerca è composta da un team di chirurghi di comprovata capacità e competenza, che sapranno fornire al paziente soluzioni “su misura”
I vantaggi di affidarsi alla San Gaetano Clinica e Ricerca sono molteplici:

  • consulenza approfondita ed esaustiva
  • discussione congiunta del risultato desiderato
  • intervento altamente personalizzato
  • tecniche operatorie di ultima generazione
  • sale chirurgiche all’avanguardia
  • strumenti e materiale sanitario top di gamma
  • pagamento rateizzabile e personalizzabile
  • possibilità di usufruire di convenzioni con fondi sanitari 

Affidandosi ai migliori Chirurghi il risultato finale sarà quello di una respirazione migliorata e di un naso più armonioso e proporzionato, che migliora l’armonia del viso perché studiato sulla fisionomia della persona.
È possibile eseguire la Blefaroplastica in privato senza attesa. L’equipe di sala operatoria è disponibile per qualsiasi informazione, con referenti dedicati.

Rinoplastica cos’è?

Si tratta sostanzialmente del medesimo intervento che consente di modificare forma e dimensioni del naso, compresa la punta, e di intervenire, se necessario, anche sul setto nasale, ovvero la parte osseo-cartilaginea che separa le narici se sono presenti problemi di respirazione.
Effettuando una rinoplastica alla punta del naso, ad esempio, è possibile migliorare una punta del naso grossa o che scende verso il basso. È possibile correggere con la Rinoplastica naso a patata o naso aquilino e raddrizzare un setto nasale deviato o eliminare una eventuale gobba sul dorso donando, così, un nuovo profilo.

Settoplastica e Rinoplastica: qual è la differenza?

In entrambi i casi si tratta di interventi che si occupano di chirurgia del naso. La Rinoplastica ha una finalità estetica e mira a migliorare la forma e l’aspetto di un naso. La Settoplastica si esegue per correggere difetti della respirazione, ha quindi finalità terapeutiche come nel caso della deviazione del setto nasale.

Come si fa la Rinoplastica?

Prima dell’intervento è necessario effettuare una Visita pre-operatoria in cui lo Specialista si confronta col paziente, studia il suo volto ed il naso e prende in considerazione i suoi timori e le sue richieste. Assieme si arriva a stabilire quale sia la forma del naso che più si armonizza con il viso senza stravolgerne la natura. Il Chirurgo Plastico spiega l’approccio chirurgico che verrà adottato ed il post operatorio.
L’intervento di Rinoplastica solitamente inizia con il rimodellamento delle cartilagini della punta e prosegue poi con la correzione delle ossa, del dorso ed, in caso sia necessario, del setto nasale.
L’intervento si effettua in sedazione e non lascia cicatrici evidenti poiché le incisioni avvengono tutte internamente. Non è sufficiente per la Rinoplastica anestesia locale anche se questa viene comunque utilizzata localmente ma deve essere associata ad un altro tipo di farmaco sistemico.

Perché sottoporsi ad un intervento di Rinoplastica?

Questo intervento consente di correggere:

  • naso storto
  • naso lungo
  • naso a patata
  • naso a sella
  • naso con narici larghe

Si possono anche risolvere tutti i difetti funzionali che provocano problemi di respirazione e russamento.

La rinoplastica è dolorosa?

In caso di Rinoplastica dolore e lividi sono due aspetti circa i quali il paziente spesso desidera ricevere rassicurazioni. Il dolore è un aspetto soggettivo che può essere facilmente controllato con analgesici. Inoltre oggi vengono utilizzati tamponi più morbidi e meno invasivi di quelli usati in passato che consentono una minore pressione e, di conseguenza, un minor fastidio. I lividi post rinoplastica, invece, sono normali tumefazioni che andranno sparendo solitamente nel giro di 7-10 giorni.

Qual è il post Rinoplastica?

Dopo l’intervento il paziente deve indossare per 5-7 giorni un tutore rigido che dia sostegno al naso e dei tamponi nasali. A seguito del primo controllo, il tutore viene sostituito con dei cerotti che andranno portati circa 5 giorni.
Quando si effettua la Rinoplastica nel post operatorio è normale osservare un gonfiore residuo anche per alcune settimane.
Nelle prime due settimane è necessario evitare l’attività sportiva ed esporsi a fonti di calore ed al sole. Dopo 15 giorni il paziente può riprendere le normali attività, anche sportive: ovviamente deve prestare massima attenzione a non subire traumi nasali.

Le differenze della Rinoplastica prima e dopo quando si vedono?

Il risultato definitivo della Rinoplastica si può apprezzare dopo alcuni mesi, perché sarà naturalmente presente del gonfiore. I paziente viene seguito per 6 o 12 mesi, a seconda del percorso di guarigione, per verificare l’evoluzione delle strutture modificate. Passato questo periodo di follow up il risultato può considerarsi definitivo ed assestato.

Come conoscere in caso di Rinoplastica prezzi e modalità di pagamento?

Il costo dell’intervento dipende dalla situazione di partenza del paziente e dal tipo di intervento che verrà eseguito. Ovviamente un intervento più complesso, come una Rinoplastica secondaria, avrà un prezzo diverso da una operazione meno impegnativa.
I costo della Rinoplastica si lega a alle caratteristiche della struttura anatomica (se si tratta solo di un rimodellamento estetico o se vi è anche una difficoltà respiratoria) ed al tipo di approccio chirurgico utilizzato.

Esiste la Rinoplastica non chirurgica?

La risposta è no. Questo tipo di intervento, che consente di correggere definitivamente un difetto delle cartilagini e delle ossa del naso, è esclusivamente di natura chirurgica.
Oggi esistono delle tecniche di medicina estetica (rinofiller) che, tramite iniezioni, consentono una temporanea correzione del dorso del naso e della punta: si tratta, però, di trattamenti di durata limitata nel tempo, che dovranno essere ripetuti nel corso del tempo. In ogni caso con questi non è possibile agire sull’ossatura e quindi correggere difetti pronunciati in caso di setto nasale deviato e difficoltà respiratorie.

Come si esegue la Rinoplastica con Tecnica MOPP?

Questa tecnica innovativa prevede, in circa otto secondi, il rimodellamento dell’osso nasale mediante un particolare manipolo levigatore senza usare martello e scalpello , come di norma.
In pratica il vantaggio più importante è che la MOPP viene eseguita soltanto dal chirurgo operatore senza l’aiuto dell’assistente, come accade con la metodica classica. Essendo questa tecnica poco traumatica, non c’è dolore nel post operatorio per cui non è necessaria la somministrazione di antidolorifici. L’intervento di rinoplastica eseguito con la MOPP, consente al paziente di ritornare a casa nel pomeriggio e poter fare anche una leggera cena.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire l’intervento di Rinoplastica in convenzione col fondo Metasalute. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Convenzioni al numero 3792553546.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.