Piede diabetico cos’è e come si cura

Il Piede diabetico è una delle complicanze del diabete mellito, che, se non curato tempestivamente, può portare all’amputazione e in casi più gravi anche alla perdita della gamba.
Si tratta, pertanto, di una patologia invalidante e la sua diagnosi precoce consente di evitare le severe conseguenze di un mancato trattamento.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una visita specialistica per poter diagnosticare e trattare il Piede diabetico: si tratta di una patologia che, in base allo stadio ed alla gravità, può rientrare nell’ambito di competenza della Diabetologia, ma anche di altre discipline mediche, come la Podologia o la Chrirugia Generale e Plastica.

Che cosa vuol dire Piede diabetico?

“Piede diabetico” è un termine che indica in maniera generica tutte le problematiche cliniche che possono interessare il piede del paziente diabetico e che hanno come causa specifica il diabete.

L’eccesso di zuccheri nel sangue facilita l’accumulo di grassi nelle pareti delle arterie e questo è il responsabile del restringimento dei medi e grossi vasi sanguigni determinando la vasculopatia periferica. Inoltre sempre l’accumulo di zucceri può portare un danno alle strutture nervose con conseguente diminuzione della sensibilità a livello del piede.

Pertanto il piede diabetico è fondamentalmente legato a due complicanze che si possono verificare:

  • arteriopatia, ossia a causa di una cattiva circolazione sanguigna arteriosa con disfunzioni microcircolatorie
  • neuropatia motoria e sensitiva, causata da una alterazione del sistema nervoso periferico con alterazione della sensibilità

Inoltre, una persona che soffre di diabete mellito è più vulnerabile alle infezioni ed a sviluppare macroangiopatia, l’alterazione dei grossi vasi sanguigni che favorisce la comparsa di aterosclerosi.

Quali possono essere i sintomi del Piede diabetico?

La persona affetta da questo problema può avvertire:

  • crampi ai piedi
  • aumentata temperatura in una zona del piede
  • formicolii alle dita del piede o diffusi a tutto il piede
  • ridotta o assente sensibilità al dolore o alla temperatura
  • disordini nell’andatura
  • ragadi, ulcere, lesioni
  • zone di callosità o di particolare secchezza del piede

Cosa comporta il Piede diabetico?

Il paziente con Piede diabetico può non accorgersi di subire ferite e tagli ai piedi oppure congelamento o ustioni, poiché la risposta neuronale che permette di percepire il dolore viene meno o si riduce.
Inoltre questa patologia comporta anche lesioni vascolari a causa della cattiva circolazione ed irrorazione sanguigna.
Un diabete non controllato e pericolosamente sottovalutato costituisce un concreto rischio non solo per la salute del piede (che a lungo andare può ridursi in cancrena) ma anche per la vita stessa del paziente.

Presso Poliambulatori San Gaetano si eseguono:

  • prevenzione primaria delle ulcerazioni del piede, con prescrizione di scarpe di prevenzione
  • screening delle complicanze (neuropatia e vasculopatia diabetica)
  • gestione di ulcere neuropatiche, ischemiche, miste, infette
  • tampone per esame microbiologico
  • medicazioni avanzate e complesse
  • ossimetria transcutanea (misurazione dell’ossigeno periferico transcutaneo)
  • trattamento chirurgico sul piede
  • visite diabetologiche per ottimizzare il controllo glicemico

Come si cura il piede diabetico?

Sono oggi disponibili nuove terapie che consentono un miglioramento del benessere del diabetico affetto da questa problematica, contribuendo ad una più rapida ricostruzione dei tessuti.

Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca è attivo l’ambulatorio per il Piede Diabetico, coordinato dalla Dott.ssa Senesi Antonella, Diabetologa ed Endocrinologa, esperta della patologia, costantemente aggiornata sulle novità cliniche e terapeutiche.

Oltre alla rivascolarizzazione periferica, in caso di vasculopatia, e allo scarico adattato, per favorire la guarigione sono oggi disponibili terapie innovative. È possibile trattare il paziente tramite:

  • terapia a pressione negativa, che consente una ricostruzione dei tessuti mediante l’applicazione controllata e localizzata di una pressione sub atmosferica in corrispondenza del sito della lesione
  • fototerapia, che, in modo completamente indolore, può aiutare a combattere localmente l’infezione, riducendo l’infiammazione e favorendo la crescita dei tessuti e la conseguente più rapida chiusura delle lesioni

È inoltre possibile eseguire il trattamento del piede diabetico in convenzione con i principali fondi sanitari integrativi e welfare aziendali.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.