Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di cura del PIEDE DIABETICO.
Il piede diabetico (o piede neuropatico) rappresenta una temibile complicanza del diabete, che si sviluppa come conseguenza cronica di:
– neuropatia: alterazione del sistema nervoso periferico che si manifesta con formicolio, crampi, disordine dell’andatura, alterazione della sensibilità, incapacità di percepire il dolore e la temperatura
– arteriopatia: problema di cattiva circolazione del sangue nelle arterie
Il paziente con piede diabetico tende infatti a non accorgersi della presenza di tagli, ferite, ustioni, congelamento e molto altro ancora, proprio perché viene indebolita la sua risposta di difesa al dolore e molto spesso a ciò si aggiungono anche lesioni vascolari e a livello di circolazione sanguigna.
Un diabete non controllato e pericolosamente sottovalutato costituisce un concreto rischio non solo per la salute del piede (che a lungo andare può ridursi in cancrena) ma anche per la vita stessa del paziente.
Si eseguono:
- prevenzione primaria delle ulcerazioni del piede, con prescrizione di scarpe di prevenzione
- gestione di ulcere neuropatiche, ischemiche, miste, infette
- tampone per esame microbiologico
- medicazioni avanzate e complesse
- ossimetria transcutanea (misurazione dell’ossigeno periferico transcutaneo)
Presso il nostro centro medico si occupano del trattamento del piede diabetico il Dott. Cogo Alberto, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Interna e il Dott. Deanesi Valter, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, entrambi Responsabili del Piede Diabetico presso Casa di Cura Villa Berica da oltre 25anni.
Questo trattamento è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa.
Prenota un appuntamento al numero 0445/372205 o alla mail info@poliambulatorisangaetano.it