Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di cura del PIEDE DIABETICO.

Il piede diabetico (o piede neuropatico) rappresenta una temibile complicanza del diabete, che si sviluppa come conseguenza cronica di:

neuropatia: alterazione del sistema nervoso periferico che si manifesta con formicolio, crampi, disordine dell’andatura, alterazione della sensibilità, incapacità di percepire il dolore e la temperatura
arteriopatia: problema di cattiva circolazione del sangue nelle arterie

Il paziente con piede diabetico tende infatti a non accorgersi della presenza di tagli, ferite, ustioni, congelamento e molto altro ancora, proprio perché viene indebolita la sua risposta di difesa al dolore e molto spesso a ciò si aggiungono anche lesioni vascolari e a livello di circolazione sanguigna.
Un diabete non controllato e pericolosamente sottovalutato costituisce un concreto rischio non solo per la salute del piede (che a lungo andare può ridursi in cancrena) ma anche per la vita stessa del paziente.

Si eseguono:

  • prevenzione primaria delle ulcerazioni del piede, con prescrizione di scarpe di prevenzione
  • gestione di ulcere neuropatiche, ischemiche, miste, infette
  • tampone per esame microbiologico
  • medicazioni avanzate e complesse
  • ossimetria transcutanea (misurazione dell’ossigeno periferico transcutaneo)

I quadri acuti che necessitano ricovero vengono trattati presso la Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda, Centro Specializzato per la cura del piede diabetico e della Vulnologia.

Presso il nostro centro medico si occupa di piede diabetico il dr Spazzapan Luca, chirurgo plastico ricostruttivo esperto in wound care.

Questo trattamento è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa.
Prenota un appuntamento con lo specialista al numero 0445/372205 o alla mail polisan-gaetano@tiscali.it