Secondo i più recenti dati ISTAT, nel 2016 sono oltre 3 milioni e 200 mila in Italia le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione (16,5% fra le persone di 65 anni e oltre).

La diffusione del diabete è quasi raddoppiata in trent’anni (coinvolgeva il 2,9% della popolazione nel 1980). Anche rispetto al 2000 i diabetici sono 1 milione in più e ciò è dovuto sia all’invecchiamento della popolazione che ad altri fattori, tra cui l’anticipazione delle diagnosi e l’aumento della sopravvivenza dei malati di diabete. Nell’ultimo decennio, infatti, la mortalità per diabete si è ridotta di oltre il 20% in tutte le classi di età.

Cos’è la Diabetologia?

La diabetologia è quella branca della medicina interna che si occupa del diabete e delle sue complicanze.

Il Servizio di Diabetologia offerto da Poliambulatori San Gaetano di Thiene, Vicenza garantisce la gestione globale del paziente con diabete mellito.

Che tipo di pazienti vengono trattati?

Il servizio prende in carico pazienti con:

  • Diabete di tipo 1
  • Diabete di tipo 2
  • Donne con diabete in gravidanza e donne con diabete gestazione

Come avviene la visita diabetologica?

Il medico diabetolgo sottopone il paziente diabetico a valutazione anamnestica, clinica e strumentale per definire la situazione glicometabolica e l’eventuale presenza di complicanze microvascolari, macrovascolari e neurologiche.

Le prestazione fornite dall’ambulatorio di Diabetologia hanno scopo educativo, preventivo, diagnostico e terapeutico. La presa in carico del paziente con diabete mira ad assicurare prestazioni adeguate e tempestive, a prevenire complicanze croniche, a migliorare la qualità di vita del paziente, ad integrare il percorso diagnostico e terapeutico avvalendosi della consulenza di cardiologi, chirurghi vascolari e neurologi.

Presso la nostra struttura si occupa di Diabetologia la Dott.ssa Senesi Antonella, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Si occupa di Diabete di tipo 2, Diabete di tipo 1, Diabete gestazionale, patologie tiroidee, trattamento delle ulcere degli arti inferiori, prevenzione diagnosi e cura del Piede diabetico.