Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di PODOLOGIA.

La Podologia è una specializzazione sanitaria paramedica riconosciuta a livello internazionale, che si occupa del piede e delle sue patologie specifiche in età pediatrica-adulta-geriatrica grazie all’operato del Podologo, il quale individua e segnala le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico diretto.
Il Podologo è un professionista laureato, che collabora con altri medici nella prevenzione e nel trattamento delle patologie dei piedi in pazienti affetti da malattie specifiche (es. diabete, reumatismi), nonché nella cura delle principali patologie delle unghie (es. unghie ipertrofiche, deformi, incarnite, micotiche).
Oltre a trattare direttamente gli stati patologici dell’epidermide (ipercheratosi) e degli annessi cutanei (onicopatie e onicocriptosi), si occupa principalmente del piede doloroso attraverso una serie di dispositivi medici realizzati su misura per riconsegnare al paziente il giusto assetto fisiologico del piede, facendone inoltre scomparire il dolore.

Presso il nostro centro medico si occupa di Podologia il dr. Conti Giacomo.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene – Vicenza si eseguono:
– prevenzione e il trattamento degli stati dolorosi
– riabilitazione attiva e passiva
– medicazione delle ulcerazioni e delle verruche plantari e digitali (su prescrizione medica)
– asportazione di tessuti cheratolitici ipertrofici ( calli e duroni)

Interviene attraverso:
– terapia riabilitativa della lamina ungueale, correggendo i problemi di crescita e posizionamento (utilizzando l’Ortonixia applicata in diversi dispositivi in base alla problematica riscontrata)
– terapia riabilitativa delle dita, attraverso la realizzazione di dispositivi in elastomero modellati singolarmente sul paziente, per restituire il giusto assetto fisiologico alla meccanica delle falangi
– terapia riabilitativa plantare, per compensare le alterazioni nella distribuzione dei carichi corporei sulla superficie d’appoggio del piede, attraverso la creazione di protesi plantari personalizzate

E’ possibile fissare ogni giorno un consulto con un Podologo.