Il piede è un organo complesso e importante che merita attenzione e studio almeno quanto gli altri organi che oggi sono seguiti da specifiche discipline mediche (la bocca, le orecchie, il naso). Paradossalmente proprio il fatto di essere un’estremità del corpo invece di diminuire l’importanza, l’aumenta.
Tanto caricato di lavoro e di responsabilità quanto culturalmente bistrattato, il piede viene spesso considerato sede di patologie minori, mentre è ormai provato che queste possono essere l’inizio o addirittura il sintomo di patologie più complesse e gravi.

 

La visita podologica comprende:

  • Momento terapeutico: particolarmente importante nel caso di patologie localizzate risolvibili ambulatorialmente, ovviamente può estendersi a visite successive o comprendere l’applicazione di protesi od ortesi (apparecchi per correggere o limitare gli errori posturali).
  • Momento informativo: a supporto e integrazione della terapia, ma in generale anche per fornire al paziente gli strumenti per la migliore e più consapevole gestione del “sistema piede”.

 

A cosa serve il trattamento podologico?

La finalità del trattamento podologico è quella di prevenire e curare gli stati dolorosi dei piedi, effettuare riabilitazione e medicazioni generali o asportare tessuti cheratolitici ipertrofici, calli e duroni, ma soprattutto promuovere e agevolare la corretta deambulazione del paziente e prevenire complicazioni.

 

Come si interviene nel trattamento podologico:

Il podologo, attraverso un attento studio del paziente e delle problematiche riscontrate può intervenire attraverso:

  • Terapia riabilitativa della lamina ungueale, correggendo i problemi di crescita e posizionamento (utilizzando l’Ortonixia applicata in diversi dispositivi in base alla problematica riscontrata);
  • Terapia riabilitativa delle dita, attraverso la realizzazione di ortesi in silicone modellati singolarmente sul paziente, per restituire il giusto assetto fisiologico alla meccanica delle falangi;
  • Terapia riabilitativa plantare, per compensare le alterazioni nella distribuzione dei carichi corporei sulla superficie d’appoggio del piede, attraverso la creazione di protesi plantari personalizzate;
  • Asportazione di ipercheratosi (callosità, duroni, ecc).

 

Prenota il Trattamento podologico presso Fisic Lab San Gaetano chiamando il numero 0445 372205 o compilando il form di contatto.