L’esame baropodometrico è un test che permette al professionista di valutare la qualità e le caratteristiche dell’appoggio a terra dei piedi.
Il test fornisce informazioni riguardo le pressioni esercitate nella superficie di appoggio e il piede; in questo modo si può valutare in modo preciso la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni o difficoltà nella deambulazione.

 

Come si svolge l’esame baropodometrico?

Al paziente viene chiesto di rimanere in piedi sopra ad un tappeto sensibile alla pressione, al quale è collegato un sistema di analisi che raccoglie i dati utili all’esaminatore.
L’analisi è costituita da due fasi principali:

  • Analisi statica: valuta l’appoggio del piede individuando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu).
    Nella stesso esame, si registrano anche: la superficie di appoggio delle piante, analisi dei baricentri, analisi della stabilità, carico anteriore e posteriore.
  • Analisi dinamica: si chiede al paziente di camminare più volte lungo la pedana fino alla sua estremità e ritorno.
    Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.

 

Cosa viene valutato durante l’esame?

L’esame consente di valutare l’anatomia e funzionalità del piede, fornendo una registrazione grafica della pressione che esercita sul terreno, si quando il paziente è fermo in posizione eretta, sia durante la camminata.

L’analisi della distribuzione delle pressioni durante le due fasi consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, unitamente alle variazioni patologiche.
L’esame infatti è utile per descrivere la morfologia, la funzione e problematiche statiche e dinamiche del piede.

Il professionista che svolge l’esame ne riceve anche un indizio di eventuali patologie del piede o di altri segmenti corporei interconnessi ad esso.

 

Quali sono le sue applicazioni cliniche?

In ambito clinico, l’esame barometrico permette lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico, prevalentemente di interesse ortopedico o podologico.

Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico, ma ad esso si ricorre anche per valutazioni di tipo chirurgico (pre e post intervento), riabilitativo o di trattamento ortesico (finalizzato pertanto alla realizzazione di un plantare adeguato).

 

Prenota presso Fisic Lab San Gaetano senza tempi di attesa chiamandoci al numero 0445 372205 o compilando il form di contatto.