L’otoplastica è una procedura chirurgica estetica molto comune per i bambini e per gli adulti.
La maggioranza dei pazienti di otoplastica ha un’età compresa tra i 4 e 14 anni, ma anche un discreto numero di adolescenti e adulti si sottopongono a questa procedura.

A cosa serve l’otoplastica?

L’otoplastica corregge dimensione e forma del padiglione auricolare, cioè il difetto comunemente chiamato “orecchie a sventola”.
Inoltre si possono correggere anche altri particolari dei padiglioni e dei lobi, od asimmetrie dovute sia a difetti congeniti, che a problemi insorti a seguito di traumi.

In quali casi è indicato l’intervento di otoplastica?

Il primo requisito per sottoporre il paziente all’intervento è che l’inestetismo comporti un disagio psicologico invalidante, tale da compromettere la qualità della vita.

Il paziente candidato all’ otoplastica presenta uno o più dei seguenti fattori:

  • orecchie a sventola
  • orecchie asimmetriche
  • orecchie troppo grandi
  • padiglioni dismorfici
  • lobi troppo grandi o lesionati

In cosa consiste l’intervento?

La tecnica d’ intervento della chirurgia estetica delle orecchie presenta le seguenti fasi:

  1. Anestesia: l’operazione viene eseguita in anestesia locale
  2. Incisione cutanea: il chirurgo plastico procede con l’incisione in modo da poter accedere alla cartilagine auricolare dalla zona posteriore dell’ orecchio.
  3. Piega cartilaginea: la cartilagine viene segnata con il bisturi e poi piegata per formare la piega assente o insufficiente
  4. Sutura: la nuova piega cartilaginea viene suturata con speciali fili di che dovranno garantire una prolungata stabilità statica. Successivamente si procede con la sutura della cute.
  5. Bendaggio: la parte superiore della testa viene bendata con la finalità di supportare la nuova forma auricolare e di proteggere la zona operata.

Convalescenza

L ‘intervento di otoplastica non richiede il ricovero ed il paziente dopo breve tempo potrà tornare a casa. Quando i pazienti tornano per il controllo dopo alcuni giorni, il bendaggio viene sostituito e alleggerito.

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di OTORINOLARINGOIATRIA. Tutti gli interventi di Otoplastica sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.

Si occupa di Otoplastica la Dott.ssa Voltan Anna, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica – Chirurgo estetico.