L’intervento di lipofilling è un metodo chirurgico che, mediante il prelievo del proprio grasso da alcune zone del corpo in cui è presente in maggiore quantità (es addome, fianchi, cosce) e la riniezione in aree precise, permette di rimodellare, dare tono o correggere piccole imperfezioni.

Trova infatti, ottima efficacia nel ridefinire i glutei, correggere asimmetrie o per il ringiovanimento di mani e viso.

La tecnica del lipofilling deve essere utilizzata per correzioni di moderata entità, che richiedono il trasferimento di piccole quantità di grasso in tessuti ben vascolarizzati. Questi infatti, permettono un buon mantenimento del materiale trasferito che riceve nutrimento e avrà la possibilità di formare nuove connessioni vascolari.

Lipofilling del viso

Il lipofilling del viso permette di riempire solchi di espressione e rughe che si creano durante il naturale processo di invecchiamento quando la pelle si assottiglia e perde di elesticità.

Questa tecnica permette anche di correggere leggermente i volumi del viso o piccole asimmetrie.

L’intervento di lipofilling

L’intervento di lipofilling inizia da un’anestesia locale, si procede poi con il prelievo del tessuto adiposo mediante delle micro canule e successivamente lavorato per essere riutilizzato. Quindi, le cellule ottenute sono innestate in piccole quantità nella regione ricevente e il medico farà attenzione affinché siano a contatto diretto con tessuti ben vascolarizzati.

Al termine verrà posto un bendaggio elasto-compressivo per ridurre eventuali ematomi ed aiutare il tessuto a compattarsi.

L’intervento ha durata di circa un’ora al termine del quale il paziente potrà tranquillamente andare a casa. Ricordiamo che il lipofilling non è un intervento doloroso e non lascia cicatrici visibili.

Post-operazione lipofilling

Durante il periodo post operatorio verrà raccomandato al paziente di indossare una guaina compressiva per facilitare il processo di guarigione, per un periodo di circa tre settimane al termine delle quali si potrà tornare alle normali attività.

Nel caso il paziente avvertisse dei lievi dolori nelle aree trattate non è preoccupante e si potranno assumere degli antidolorifici. Il risultato è ben apprezzabile dopo un paio di settimane ma sarà definitivo dopo un periodo di sei mesi circa.

Cicatrici lipofilling

Le cicatrici di tale intervento sono praticamente invisibili (un paio di millimetri) effettuate solamente nelle sedi di prelievo e assenti nella sede ricevente.

Presso il nostro centro di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di CHIRURGIA PLASTICA. Tutti gli interventi di Lipofilling sono eseguiti in ambulatorio ed è possibile prenotarli tutte le settimane con tempi di attesa ridotti.