Mastoplastica Riduttiva per la correzione della mammella nella donna

L’intervento di riduzione del volume del seno nella donna, ottenuto tramite Mastoplastica Riduttiva Femminile, permette di diminuire le dimensioni di un seno il cui volume e peso comportano un’antiestetica forma cadente ed una eventuale asimmetria mammaria, ma anche di sollevare la donna da disturbi come dolori lombari e cervicali, cafalee, limitazioni nei movimenti, nelle attività sportive e nella scelta dell’abbigliamento.

L’equipe di Chirurgia Plastica Seno della San Gaetano Clinica e Ricerca conta Specialisti selezionati tra i migliori Chirurghi Plastici così da offrire risultati fortemente personalizzati e sicuri.
I vantaggi di affidarsi all’eccellenza di Poliambulatori San Gaetano sono molteplici:

  • risultato progettato dopo confronto tra chirurgo e paziente
  • riduzione e contemporaneo lifting del seno
  • cicatrici attentamente posizionate in zone poco visibili
  • accurato riposizionamento del capezzolo
  • tecniche operatorie all’avanguardia, scelte in base ad anatomia e risultato desiderato
  • sale chirurgiche e materiali all’avanguardia
  • rapida ripresa
  • segreteria di sala dedicata, dal pre al post operatorio
  • pagamento rateizzabile e personalizzabile
  • possibilità di usufruire delle convenzioni con fondi sanitari, come Metasalute

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la consulenza per Mastoplastica riduttiva con Specialisti in Chirurgia Plastica che sapranno accompagnare il paziente lungo il percorso del pre e post operatorio per ottenere il risultato desiderato, curando l’aspetto operatorio ma anche quello emotivo, così che la paziente possa arrivare all’intervento in totale serenità.

Come si fa l’intervento di Mastoplastica Riduttiva nella donna?

L’operazione per la riduzione del volume del seno avviene generalmente in anestesia generale, in regime di day-hospital.
In caso l’ipertrofia mammaria sia severa o ci si trovi in presenza di gigantomastie, l’intervento può richiedere un ricovero notturno in clinica.
Per potersi sottoporre a questo tipo di intervento vengono solitamente richiesti alcuni esami pre-operatori ed una visita senologica che potrebbe prevedere anche una mammografia.
Le incisioni variano a seconda dell’entità del volume da rimuovere: possono riguardare solo la zona attorno all’areola o scendere in verticale fino al solco sottomammario e lungo la piega del seno, si parla in questo caso di incisione a T rovesciata.
È normale che con la Mastoplastica riduttiva cicatrici ed esiti post-operatori siano leggermente visibili, ma saranno normalmente nascosti all’interno del reggiseno o del costume da bagno.

A che età è possibile sottoporsi a Mastoplastica riduttiva?

Non ci sono limi d’età per sottoporsi a questa tipologia di intervento ma si consiglia di attendere il completo sviluppo del seno: quindi generalmente dopo la maggiore età.

Quali altri interventi possono essere fatti assieme alla Mastoplastica Riduttiva?

Questo tipo di chirurgia può essere associata ad altri interventi di Chirurgia Plastica, come ad esempio la Mastopessi. Nel caso dovrà essere discusso in sede di consulto poiché il medico dovrà valutare la sostenibilità per la paziente.
Solitamente non viene effettuato un intervento di Mastoplastica Riduttiva con protesi, perché lo scopo è diminuire il volume e non aggiungerne.

Quanto dura l’intervento di Mastoplastica Riduttiva?

Questo tipo di intervento ha una durata soggettiva che dipende dalla situazione di partenza della paziente. Può andare da un’ora a circa tre ore: in sede di consulto con il Chirurgo Plastico viene valutato il seno e di conseguenza date delle indicazioni di massima circa la possibile durata. Bisogna sempre tener presente che in sede di intervento possono sorgere contrattempi che allungano il tempo di esecuzione.

Qual è il post operatorio per la Mastoplastica Riduttiva?

L’intervento di Mastoplastica Riduttiva femminile è un intervento che si effettua in anestesia generale e termina con una piccola medicazione. È indicato l’utilizzo di un apposito reggiseno per Mastoplastica riduttiva, solitamente disponibile presso le sanitarie, ma che Poliambulatori San Gaetano fornisce alla paziente in sede di dimissione e che consente di proteggere e sostenere la zona interessata dall’intervento.
Il Chirurgo Plastico fornirà tutte le indicazioni in sede di consulto pre-operatorio.
Per le prime 48 ore è bene osservare un riposo assoluto: durante questo lasso di tempo possono comparire ecchimosi e gonfiore, del tutto normali. A partire dal terzo giorno è possibile riprendere una vita normale evitando però di sollevare pesi e stimolare la zona interessata, evitando saune e l’esposizione al sole.
In linea generale la ripresa delle normali attività e del lavoro può avvenire dopo circa 15 giorni; per quanto riguarda l’attività fisica, invece, è bene aspettare almeno le 6 settimane.

In caso di intervento per Mastoplastica riduttiva rischi e complicazioni sono frequenti?

Questo tipo di intervento non comporta solitamente rischi e grossi fastidi. Tuttavia, come per qualunque operazione di chirurgia, la risposta del corpo è soggettiva. Il Chirurgo Plastico ed il team di sala operatoria sono a disposizione per qualunque dubbio e necessità: la paziente può rivolgersi con fiducia nell’eventualità insorga qualche fastidio o vi siano perplessità circa la ripresa delle attività lavorative o sportive.
Solitamente in caso di Mastoplastica Riduttiva l’allattamento non viene compromesso.

Per sottoporsi ad una Mastoplastica riduttiva costi e prezzi quali sono?

Il prezzo della Mastoplastica Riduttiva dipende molto anche dalla situazione di partenza della paziente. Questo tipo di informazione verrà fornita in sede di consulto col Chirurgo, poiché questo deve prima poter vedere il seno e comprendere le azioni necessarie ad un risultato armonico ed ottimale.

È possibile effettuare la Mastoplastica Riduttiva in convenzione?

Presso Poliambulatori San Gaetano potrebbe essere possibile sottoporsi a Mastoplastica Riduttiva Convenzionata tramite i principali Fondi Sanitari Integrativi ed Assicurativi.
È sufficiente contattare il proprio fondo per conoscere modalità e possibilità. L’ufficio Convenzioni resta sempre a disposizione per informazioni al numero 3792553546.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

È possibile finanziare gli interventi con rate personalizzabili.
Per ulteriori informazioni su procedure e costi degli interventi chirurgici presso la sede San Gaetano Clinica e Ricerca, la segreteria è a disposizione al numero 0445372205 oppure richiedi info al form di contatto a lato della pagina.

La segreteria è, inoltre, a disposizione in caso si desideri supporto nella ricerca e prenotazione di un alloggio per il pernottamento o suggerimenti circa attività/escursioni turistiche nelle principali zone di interesse culturale e paesaggistico.