Ecografia al Seno: come si fa e cosa si vede

Insieme alla Mammografia, questo è l’esame d’elezione per la diagnosi precoce del tumore al seno. Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio, Vicenza, è possibile effettuare una visita Senologica con Ecografia al seno, o il solo esame ecografico privato, senza tempi d’attesa e con medici di grande esperienza.

Che cos’è l’Ecografia al Seno?

Si tratta di una indagine di primo livello che consente lo studio anatomico e strutturale della ghiandola mammaria.
L’Ecografia al seno è un esame importante per la diagnosi precoce del tumore maligno della mammella, utile soprattutto nelle donne più giovani, che presentano un seno denso in cui la componente ghiandolare è prevalente. Nei seni più compatti, infatti, l’ecografia è lo studio diagnostico che offre maggiori informazioni.

Come si fa uno studio ecografico mammario?

Quest’indagine non invasiva utilizza gli ultrasuoni, che vengono riflessi in modo differente dai vari tessuti della mammella che attraversano. Si effettua solitamente in concomitanza alla visita Senologica.
La paziente deve togliere gli indumenti che coprono il seno, come maglietta e reggiseno, si stende sul lettino ed il medico applica una piccola quantità di gel a base acquosa, che permette agli ultrasuoni di penetrare a fondo.
Grazie all’apposita sonda inizia lo studio prima di una mammella e poi dell’altra, tramite le immagini che l’ecografo rimanda a video. Vengono anche scattati dei fermo immagine delle zone di interesse. Una volta terminato l’esame la paziente potrà pulirsi dal gel e rivestirsi.
La procedura è indolore, senza controindicazioni e non richiede alcuna preparazione specifica.

Presso Poliambulatori San Gaetano il team di Radiologi, esperti in Senologia, sono affiancati da una strumentazione di ultima generazione, che consente uno studio efficace e completo della ghiandola mammaria, senza alcun fastidio per la paziente.

Ecografia al seno: cosa si vede?

L’ecografia permette di riconoscere le zone mammarie in cui la densità è diversa da quella del tessuto normale, individuando aree di opacità e formazioni nodulari, permettendo così di distinguere tra le lesioni a contenuto liquido e quelle solide.
Con l’ecografia mammaria è possibile individuare una serie di anomalie del seno, quali:

  • cisti
  • fibroadenomi
  • tumori maligni
  • alterazioni a carico di linfonodi ascellari

Lo specialista in Radiodiagnostica è in grado di diagnosticare la presenza di tessuti infiammati, come nel caso di mastiti o ascessi, e di riconoscere l’aspetto di un tessuto colpito da possibile carcinoma. È difficile che vi sia un nodulo seno non visibile con l’ecografia.

Quando fare l’Ecografia al seno?

Si tratta di uno studio particolarmente indicato alle donne in età inferiore ai 40 anni, che presentano un seno denso, ma può essere associato ad ogni età alla Mammografia, a seconda delle indicazioni del medico senologo.
Solitamente è l’esame di primo livello che si effettua in caso all’autopalpazione si percepiscano modificazioni nel normale aspetto del seno o secrezioni dai capezzoli.
L’ecografia mammaria viene scelta in presenza di noduli al seno, patologie infiammatorie (ascesso o mastite) e per il controllo nel tempo di patologie benigne della mammella (per esempio cisti e lipomi).
L’esame ecografico è indicato soprattutto nelle pazienti giovani come completamento diagnostico alla visita Senologica, per la sua particolare idoneità allo studio del seno di tipo ghiandolare denso.

In quale momento del ciclo mestruale è indicato sottoporsi a questo esame?

Il periodo migliore per l’Ecografia al seno è quello al termine delle mestruazioni: durante il ciclo mestruale, difatti, la mammella subisce delle alterazioni e questo è il momento in cui il seno è meno gonfio e dolente.

È possibile fare l’Ecografia al seno in gravidanza e allattamento?

Data la non invasività di questo esame è possibile farlo senza ansia anche in gravidanza.
Può capitare che sia necessario sottoporsi ad una Ecografia al seno in allattamento, nel caso in cui vi siano ostruzioni o mastiti, così da studiare a fondo la causa di tale problematica.

Ecografia al seno o Mammografia?

Sarà lo specialista in Radiodiagnostica a consigliare alla paziente, in base all’età e ad altre caratteristiche personali, quale sia l’esame più indicato.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.