Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene è a disposizione l’ambulatorio di SENOLOGIA.

La senologia studia i disturbi delle mammelle, è una materia medica complessa sviluppatasi particolarmente negli ultimi decenni diventando oggetto di studio di molte branche specialistiche come endocrinologia, radiologia, oncologia, chirurgia, anatomia patologica e ginecologia.

 

Questa particolare attenzione rivolta alla senologia è dovuta al fatto che la mammella è particolarmente soggetta ad alcune malattie da curare tempestivamente quali il cancro alla mammella.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire l’ecografia mammaria e la mammografia con tomosintesi .

L’ecografia è una tecnica diagnostica basata sugli ultrasuoni (in cui una sonda capta un’onda di rifrazione degli stessi dopo che questi hanno attraversato una parte del corpo), completamente indolore e non invasiva.
Si tratta di una metodica che non presenta effetti collaterali e/o controindicazioni: non essendo basata su radiazioni essa è consigliabile anche ai soggetti giovani nonché in gravidanza.

La mammografia con tomosintesi invece, è un esame radiografico che  permette di ottenere la ricostruzione stratificata della mammella. Questa tecnica permette di ridurre al minimo i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti che si possono avere in una mammografia offrendo una migliore capacità diagnostica ed una superiore attenzione alla paziente.

È possibile fissare ogni giorno un appuntamento con il medico responsabile del servizio di senologia.