La Flebologia: studio e trattamento delle vene varicose e degli altri problemi vascolari degli arti inferiori
Le vene trasportano tra il 60 e l’80 % del sangue che viene spinto dagli arti inferiori al cuore. Un processo degenerativo delle loro pareti, che ne causa perdita di elasticità e tono, può portare ad un ristagno di sangue con conseguenze anche importanti e dolorose.
Le malattie venose possono colpire tutte le fasce di età ed entrambi i sessi, con una maggiore incidenza tra gli anziani e le donne. Possono presentare sintomatologia e segni clinici modesti fino ad arrivare a quadri più complessi con la presenza di varici ed ulcere cutanee.
La flebologia viene incontro a queste problematiche proponendo soluzioni terapeutiche efficaci e risolutive.
Che cos’è la Flebologia?
La Flebologia è la scienza che si occupa della diagnosi e della cura delle problematiche che affliggono le vene; fa parte della chirurgia vascolare e tratta le malattie venose croniche che colpiscono gli arti inferiori: capillari, edemi, ulcere, varici e trombosi.
Qual è la differenza tra Flebologia e Angiologia?
La Flebologia è una branca dell’Angiologia. Quest’ultima si occupa, infatti, delle malattie del sistema vascolare, legate alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema micro circolatorio.
L’angiologia comprende, quindi, anche il campo d’azione della flebologia, che, come abbiamo già scritto, si interessa nello specifico delle problematiche venose degli arti inferiori, che possono portare a disturbi estetici ma anche a problemi come pesantezza e stanchezza, crampi notturni, prurito e dolore.
Quali possono essere le cause dell’insorgenza di problemi venosi agli arti inferiori?
Alcune situazioni favoriscono la comparsa di patologie a carico delle vene. Possiamo citare:
- Gravidanza
- Sovrappeso
- Predisposizione familiare
- Stazionare spesso in posizione eretta
La patologia venosa ha sempre inizio da un danno della parete vascolare dove si innesca un processo infiammatorio.
Una diagnosi precoce ed una azione rapida sono di fondamentale importanza per interrompere e curare questo processo. La corretta terapia permette di bloccare la progressione della patologia che, anche se potrebbe sembrare puramente un problema estetico, sul lungo periodo può portare a stati dolorosi.
Come interviene la flebologia nel trattare questi problemi?
Negli ultimi anni le terapie flebologiche si sono completamente rinnovate con l’introduzione di tecniche chirurgiche sempre meno invasive, effettuate in ambito ambulatoriale in grado di ottenere risultati estetici ottimi e con tempi di ripresa rapidissimi.
La scleromousse, la scleroterapia ed i trattamenti laser vanno a correggere le alterazioni del microcircolo venoso risolvendo non solo l’aspetto esteriore ma anche quello flogistico.
Presso Poliambulatori San Gaetano Thiene è possibile prenotare la Visita Flebologica, per prenotare una visita con i nostri Specialisti contattare il numero 0445372205 o inviare una richiesta al form di contatto a lato della pagina.
Presso Poliambulatori San Gaetano è inoltre a disposizione un innovativo protocollo per il trattamento delle vene varicose studiato dall’equipe di Top Clinic Padova.
Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.