Ablazione endovascolare termica con Radiofrequenza: intervento mininvasivo efficace per la vena Safena

 

Intervento della vena Safena con Radiofrequenza, chiamata ablazione termica con radiofrequenza è un intervento mirato all’eliminazione di una vena patologica, consiste in una procedura mininvasiva di ultima generazione, la quale presenta numerosi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale come dimostrano le ricerche più aggiornate in tema di insufficienza venosa.

 

Come si svolge l’intervento?

Questa procedura prevede l’inserimento di un micro catetere attraverso una semplice puntura in anestesia locale in un punto della gamba precedentemente mappato con un’analisi ecografica.
Una volta raggiunta la posizione pianificata, la sonda emette un’onda di energia (radiofrequenza) che provoca la chiusura della vena malata (ablazione) escludendola dalla circolazione.

L’intervento di Ablazione termica con radiofrequenza viene eseguito in anestesia locale, provoca millimetriche incisioni alla coscia e gamba.
La mancanza di tagli chirurgici significa anche assenza di punti di sutura e di eventuali ematomi.

 

L’intervento alla Safena con Radiofrequenza è efficace?

Questo tipo di operazione è risolutivo del problema e offre numerosi vantaggi al paziente:

  • No incisioni cutanee e nessun punto di sutura
  • Immediata ripresa della mobilità
  • Assenza di dolore post operatorio
  • Tempi di degenza praticamente nulli e rapida ripresa delle attività quotidiane
  • Diminuzione del rischio di danni nervosi periferici e traumi ai tessuti
  • Ottimo risultato estetico

 

C’è un decorso post operatorio da rispettare?

Al paziente è consentito muoversi subito al termine del trattamento e può riprendere le normali attività quotidiane in un paio di giorni.
È consigliato l’utilizzo di un monocollant di 1° classe di compressione per i primi giorni dopo la procedura e l’assunzione di una terapia eparinica per i 7 giorni successivi.

 

 

Per prenotare la visita di Chirurgia Vascolare con gli Specialisti di Poliambulatori San Gaetano, contatta il numero 0445 372205 o compila il form di contatto a lato della pagina.